Home Page I Indice I Editoriale I EuroStory I I Paesi dell'Euro I Banconote I Monete I Euro sicuro

 

Euro
convertitore

Euro: le banconote


ricerca a cura di Massimiliano Di Cicco

 

Le banconote in euro

 

Il 1° gennaio 2002 dodici Stati membri dell'Unione europea immetteranno in circolazione una serie di sette banconote in euro. 
Le banconote circoleranno in tagli da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro

Sulle banconote in euro saranno riprodotte immagini di finestre, portali e ponti, nonché la carta geografica e la bandiera dell'Europa. 

14 miliardi e mezzo di banconote in euro sono in corso di produzione; 10 miliardi sostituiranno le valute nazionali attualmente in circolazione, mentre i rimanenti 4 miliardi e mezzo costituiranno le riserve. Queste ultime potranno essere utilizzate nel corso del periodo di transizione per fronteggiare eventuali fluttuazioni nella domanda.

Le finestre e i portali raffigurati sul fronte delle banconote simboleggiano lo spirito di apertura e di cooperazione che anima i paesi europei, mentre le dodici stelle dell'Unione europea rappresentano il dinamismo e l'armonia dell'Europa contemporanea. 

Sul retro di ogni banconota è inoltre raffigurato un ponte che rappresenta l'intensa collaborazione e il dialogo fra l'Europa e il resto del mondo.

I disegni, diversi per ciascun taglio, saranno identici in tutta l'area dell'euro 
I diversi tagli si distingueranno per dimensioni e colori 


 

clicca sulle animazioni per vedere le banconote e leggerne le curiosità

 


BANCONOTA 
DA 5 EURO


BANCONOTA 
DA 10 EURO


BANCONOTA 
DA 20 EURO


BANCONOTE 
DA 50 EURO


BANCONOTE 
DA 100 EURO


BANCONOTE 
DA 200 EURO


BANCONOTE 
DA 500 EURO

L'autore 
dei disegni è 
l'artista 
austriaco
Robert Kalina

 

 

 

 

 Home Page I Indice I Editoriale I EuroStory I I Paesi dell'Euro I Banconote I Monete I Euro sicuro

 



Il contenuto di questo sito è frutto di nostre ricerche, opinioni personali e fantasia.Non garantiamo la veridicità dei contenuti per cui non siamo in alcun modo responsabili per eventuali danni diretti od indiretti che le informazioni in questo sito possono arrecare. E' vietata la riproduzione, anche  solo in parte, di queste pagine. Per utilizzare il materiale pubblicato potete chiederci l'autorizzazione che certamente Vi verrà fornita. Le informazioni sul server e sui responsabili sono riportate nella sezione CHI E' LO STAFF accessibile dalla HOME-PAGE   Lo staff di SantaCroceOnLine