Home Page I Indice I Editoriale I EuroStory I I Paesi dell'Euro I Banconote I Monete I Euro sicuro

 

I paesi dell'Euro


ricerca a cura di Massimiliano Di Cicco

 

I 12 Stati membri dell'Unione europea che hanno adottato la moneta unica sono: 

Belgio, Germania , Grecia, Spagna, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, 
Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Finlandia.

 

La Danimarca, la Svezia e il Regno Unito sono membri dell'Unione europea, ma attualmente non fanno parte dell'area dell'euro. La Danimarca ha aderito agli Accordi europei di cambio (AEC/SME II), in virtù dei quali la corona danese è legata all'euro, sebbene non vi sia fra le due valute un tasso di cambio fisso.


COME MUOVERSI NELL'AREA EURO

Dal 1° gennaio 2002 entrare in simbiosi con l'area dell'euro sarà molto più semplice, poiché le stesse banconote e monete avranno corso legale in tutti i 12 paesi partecipanti. Le valute estere potranno essere cambiate in euro presso le banche e gli uffici di cambio, così come finora è stato possibile cambiarle nelle 12 monete nazionali dell'area.
Queste ultime potranno essere usate nei rispettivi paesi di emissione durante il periodo di doppia circolazione. In seguito, per un periodo di tempo indefinito o molto lungo, sarà ancora possibile cambiarle presso gli sportelli delle banche centrali nazionali dell'area dell'euro.


TASSI DI CONVERSIONE

I tassi di conversione tra l'euro e ciascuna delle unità monetarie nazionali dei paesi aderenti alla moneta unica sono stati fissati in maniera irrevocabile e devono essere utilizzati per effettuare non solo le conversioni dall'euro a una unità monetaria nazionale o viceversa, ma anche tra due unità monetarie nazionali. 

franchi belgi 40,3399

marchi tedeschi 1,95583

dracme greche 340,750

pesetas spagnole 166,386

franchi francesi 6,55957

sterline irlandesi 0,787564

lire italiane 1936,27

franchi lussemburghesi 40,3399

fiorini olandesi 2,20371

scellini austriaci 13,7603

escudos portoghesi 200,482

marchi finlandesi 5,94573

 

 

BANCONOTE E MONETE

Il 1º gennaio 2002 dodici paesi membri dell'Unione europea immetteranno in circolazione una serie di sette banconote e di otto monete in euro.

È quindi nel nostro interesse acquisire familiarità con le caratteristiche visive e tattili delle banconote e monete in euro.

Saranno coniate 50 miliardi di nuove monete; esse avranno una faccia comune per tutti i dodici paesi aderenti all'area dell'euro e una faccia nazionale specifica per ogni paese. Le nuove banconote in circolazione saranno invece 14 miliardi e mezzo, identiche per tutta l'area dell'euro. Il valore complessivo delle banconote e delle monete prodotte ammonterà a oltre 664 miliardi di euro.

CALENDARIO

Entro il 1° gennaio 2002 saranno prodotti circa 14,5 miliardi di banconote e 50 miliardi di monete in euro in tutta l'area.

La rapidità con cui le valute nazionali saranno sostituite varierà a seconda dei paesi e dei rispettivi piani di transizione. 

Il periodo di transizione, durante il quale sarà possibile utilizzare sia le valute nazionali sia l'euro (cosiddetta "doppia circolazione"), avrà una durata compresa fra quattro settimane e due mesi. Durante il periodo di "doppia circolazione" riceverete il resto in euro ogni qualvolta effettuerete pagamenti in moneta nazionale. Per agevolare la transizione alla nuova valuta, già dalla seconda metà di dicembre 2001 le banconote e le monete in euro saranno predistribuite a banche e uffici postali. Si prevede che la maggior parte delle operazioni in contante sarà effettuata in euro a partire dal 15 gennaio 2002, ovvero a sole due settimane dall' "E-day", il giorno dell'euro. 

Se allo scadere del periodo di transizione sarete ancora in possesso di banconote in valuta nazionale, il cambio in euro potrà comunque essere effettuato senza problemi presso gli sportelli della vostra banca centrale nazionale per un periodo di tempo indefinito o molto lungo.

ITALIA

Fine corso legale delle banconote e monete nazionali: 28.02.2002


Termine ultimo per il cambio delle banconote e monete nazionali presso:
banche centrali nazionali. Banconote: dieci anni. Monete: dieci anni

 

 

 

 Home Page I Indice I Editoriale I EuroStory I I Paesi dell'Euro I Banconote I Monete I Euro sicuro

 



Il contenuto di questo sito è frutto di nostre ricerche, opinioni personali e fantasia.Non garantiamo la veridicità dei contenuti per cui non siamo in alcun modo responsabili per eventuali danni diretti od indiretti che le informazioni in questo sito possono arrecare. E' vietata la riproduzione, anche  solo in parte, di queste pagine. Per utilizzare il materiale pubblicato potete chiederci l'autorizzazione che certamente Vi verrà fornita. Le informazioni sul server e sui responsabili sono riportate nella sezione CHI E' LO STAFF accessibile dalla HOME-PAGE   Lo staff di SantaCroceOnLine