SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2004
Santa Croce di Magliano, domenica 20 giugno 2004
pagina aggiornata giovedì 24 giugno 2004

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

 commenti << speciale comunali 2004 << home

 

 

speciale comunali 2004


SANTA CROCE DI MAGLIANO. Comunali 2004, se ne discute, ci si confronta, se ne commenta. Le reazioni dei vincitori e dei vinti. L'analisi del neo sindaco Pasquale Marino, il ringraziamento di Florio; l'amarezza di Gianfelice. Definito il nuovo consiglio comunale. Attesa per l'annuncio ufficiale delle cariche e delle deleghe assessorili



Il nuovo consiglio comunale

SINDACO

  • Uniti per Santa Croce
    PASQUALE MARINO

Gruppo di Maggioranza

  • Uniti per Santa Croce
    MARINO PASQUALE

  • Uniti per Santa Croce
    LICURSI NICOLANGELO

  • Uniti per Santa Croce
    DI FALCO FRANCESCO

  • Uniti per Santa Croce
    PILLA ANTONIO

  • Uniti per Santa Croce
    MORGANTE LUIGI

  • Uniti per Santa Croce
    IANTOMASI MICHELE

  • Uniti per Santa Croce
    ROSATI VINCENZO

  • Uniti per Santa Croce
    DI STEFANO MARIAROSARIA

  • Uniti per Santa Croce
    CALANDRELLA SILVANA

  • Uniti per Santa Croce
    MASTRANGELO DIODATO

  • Uniti per Santa Croce
    GIANFELICE ANTONIO

Gruppo di Minoranza

  • Progetto Comune
    FLORIO MASSIMO

  • Solidarietà ed Impegno
    GIANFELICE GIOVANNI

  • Progetto Comune
    LIBERATORE FEDERICO

  • Progetto Comune
    MIOZZA PASQUALE LUIGI

  • Progetto Comune
    ROSATI MICHELE

 

INTERVISTA A P. MARINO, NEO-SINDACO DI SANTA CROCE

Il voto amministrativo del 12 e 13 Giugno ha ridisegnato la mappa politica dei centri ricadenti nella cosiddetta area del cratere. I protagonisti della prima fase dei soccorsi e di quella immediatamente successiva, definita post-emergenziale, hanno lasciato il posto a freschi "attori" politici ed, eccetto Bonefro laddove con l'affermazione di Tullio Perrotta si è data continuità con il precedente esecutivo guidato da Santoianni, gli altri centri, hanno dato un comune segnale, premiando le opposizioni.
A Rotello la lista appoggiata dal sindaco Pangia è stata battuta da Antonio Caterina, Barbieri a San Giuliano dai banchi dell'opposizione è passato alla poltrona di sindaco, a Santa Croce di Magliano, la comunità più popolosa del cratere, il medesimo itinerario è stato tracciato da Pasquale Marino, che oltre ad imporsi su Massimo Florio, ha prevalso nel confronto diretto con l'ex sindaco Giovanni Gianfelice.
Ed i numeri, in quest'ultimo caso, evidenziano un successo netto.

Abbiamo incontrato Marino, e prima di rivolgergli delle domande, gli abbiamo chiesto un'analisi del voto.
"La nostra coalizione ha colto un grandissimo successo che ci rende estremamente orgogliosi. Riteniamo che questo risultato sia maturato dalla convinzione da parte degli elettori che nella nostra lista ci siano le forze migliori, che possono garantire un governo duraturo. Il voto del 12 e 13 Giugno ha consegnato un messaggio chiaro, sia in termini numerici per l'intera lista, sia per l'alto numero di preferenze conseguito dai singoli candidati. Evidentemente i concittadini hanno riconosciuto la validità della coalizione ed hanno reputato degno di fiducia, il nostro articolato progetto".

E' tuttora in fase di ultimazione la composizione della giunta. Essendo la vostra, una coalizione dalla forte impronta politica, terrà conto delle rivendicazione dei singoli partiti oppure la tua scelta si soffermerà principalmente sulla garanzia della specifica persona?
"Nessuno dei criteri è determinante al fine delle assegnazioni delle deleghe e degli incarichi, fermo restando che c'è l'impegno di dare la massima rappresentanza, un po' a tutte le forze che ci hanno appoggiato. Nessun dettame rigido e fisso quindi, anche se dovremo tener conto e dei consensi riportati dai singoli candidati, ed ovviamente dovremo fare affidamento alla personali capacità di ciascuno, assolutamente necessarie in questa delicata fase post-emergenziale".

foto by sito istituzionale del comuneLe priorità d'intervento individuate?
"Necessariamente le priorità individuate sono legate alle problematiche cagionate dal sisma. In questi primi giorni stiamo lavorando per avviare la macchina amministrativa. Faremo delle verifiche, dopodiché prenderemo di petto la situazione, affrontando direttamente i problemi legati alla zonazione che ancora non viene avviata. Nei prossimi giorni organizzeremo una grossa manifestazione inerente dette problematiche, coinvolgendo degli esperti in materia".

Anziani e il ruolo della donna nelle piccole realtà. Di quali strumenti intendi servirti per aumentare l'esercizio delle pari opportunità?
"La considerazione fondamentale che va fatta è che le problematiche degli anziani in una società moderna sono sempre più impellenti. Sarà data, da parte dell'amministrazione, una particolare attenzione a questa fascia d'età, con il preciso impegno di recuperare degli spazi da mettere a loro disposizione. Verrà inoltre riconsiderato e riorganizzato il servizio di assistenza agli anziani. Ritengo prioritario garantire un innalzamento di livello di vita per gli anziani di questa comunità e parimenti, garantire loro la totale fruibilità di taluni servizi. Nulla o quasi, è stato fatto finora per le donne. Stiamo vagliando l'idea di istituire un assessorato specifico con competenze dirette in questo particolare settore".

Santa Croce esprime molteplici fermenti artistici e le politiche culturali sono, sempre più, nuovi bacini d'impiego. Quali azioni intendete proporre per promuoverne lo sviluppo?
"Come abbiamo manifestamente illustrato nel nostro programma, riteniamo di essere una realtà fortunata, perché qui vi è un'alta presenza di operatori culturali e molteplici sono gli artisti che hanno conseguito risultati importanti nelle più disparate discipline. Dobbiamo dare a loro la possibilità e i mezzi, per poter operare affinché il loro lavoro diventi anche un'attività capace di veicolare, attraverso l'istituzione di veri e propri laboratori, dei crediti per l'economia locale. Ribadisco l'intento da parte di l'amministrazione di voler realizzare la Città dell'Arte che abbiamo illustrato nella campagna elettorale. Vogliamo imprimere in tal senso, una vera e propria svolta".

Il nuovo impianto sportivo. Quale idea di gestione avete studiato? 
"Non ti nascondo che su questo punto oggi, non ancora abbiamo un'idea specifica. Anche se posso affermare, senza smentite, che cercheremo di garantire una gestione che dia la massima possibilità di fruizione a tutti. Vorremo cercare di evitare quello che è stato fatto con l'unica struttura disponibile da parte dell'Ente (i campetti polifunzionali n.d.r.) cui recentemente è stata rilasciata, ad un unico soggetto, una concessione per sette anni, impegnando questa amministrazione e parte della prossima legislazione. Ciò è grave e riteniamo che decisioni simili non debbano ripetersi".

[Intervista di Salvatore Celeste da Oggi Nuovo Molise, 19/06/2004]


 

INTERVISTA A P. MARINO, NEO-SINDACO DI SANTA CROCE

Marino: "L'unità è stata la nostra arma vincente"

Oltre mille e ottocento preferenze. Un successo elettorale netto per la lista di centrosinistra 'Uniti per Santa Croce'. I cittadini del 'capoluogo' del Cratere hanno scelto una nuova amministrazione e un nuovo sindaco poco più di una settimana fa. Pasquale Marino, neoeletto primo cittadino, parla delle problematiche e dei progetti futuri per la comunità santacrocese.

La formula 'Uniti per Santa Croce' ha funzionato, quali i motivi della vittoria?
"L'unità e l'entusiasmo sono stati essenziali. Il nostro movimento è nato dalle istanze della base. La gente ha fortemente voluto un'unità a sinistra, aperta anche al centristi e ai moderati. La risposta è stata positiva, consentendo una vittoria schiacciante alla nostra squadra".

Il rapporto tra istituzione e cittadino è una vostra peculiarità?
"Certo. Vogliamo restituire importanza e centralità al cittadino nelle scelte e nelle attività politiche anche di particolare rilevanza per la nostra comunità".

Così come la ricostruzione di un paese provato dal sisma di venti mesi or sono.
"E' nostra intenzione dare uno slancio a tutte le problematiche della ricostruzione, cercando di disporre quanto prima i dati relativi alla microzonazione. Il nostro Comune potrebbe figurare come capofila dell'area del Cratere, considerata la sua estensione e la sua popolazione; sarà dunque necessario riallacciare i rapporti di collaborazione con i Comuni limitrofi al fine di consentire una ricostruzione non meramente materiale, ma anche socio-economica dell'intero territorio. L'impegno è quello di provare ad uscire, insieme alle altre realtà, dalla logica dell'ordinanza per avere invece una legge ad hoc che disciplini in maniera seria e compiuta la ricostruzione. Devono insomma evitarsi inefficaci interventi a macchia di leopardo".

Quali le vostre soluzioni per un rilancio economico e occupazionale del territorio?
"Dal punto di vista economico vogliamo essere vicini alle professionalità e alle competenze per dare un forte impulso al settore economico e di conseguenza più possibilità occupazionale. Spingere su alcuni settori caratterizzanti e peculiari della nostra realtà, come l'agroalimentare, potrebbe consentire un netto salto di qualità e un inevitabile ritorno in materia di risorse e competenze. Il tutto legato alla realizzazione di importanti infrastrutture di riferimento".

A Santa Croce c'è una nutrita e attiva comunità giovanile, per loro ci sono progetti cantierabili?
"Ai giovani daremo particolare attenzione, visto anche l'ottimo risultato ottenuto dal rappresentante della sinistra giovanile nelle ultime comunali, facendo decollare quanto prima il progetto della 'città dell'arte'. Nell'immediato ci avvaleremo delle strutture a disposizione, nel prosieguo a individuare gli spazi necessari affinchè i nostri numerosi artisti possano non solo lavorare, ma anche proporsi in materia concreta in una realtà molto più ampia".

La nuova giunta è già pronta per andarsi a sedere negli scranni comunali?
"Questa settimana formalizzeremo gli incarichi, per dotare la macchina amministrativa di tutte le condizioni per poter operare immediatamente su problematiche impellenti".

[Intervista di Fabrizio Occhionero dal Quotidiano del Molise, 23/06/2004]


 

G R A Z I E

Il neo eletto sindaco Pasquale Marino, a nome di tutta la lista "Uniti per Santa Croce", ringrazia la cittadinanza di Santa Croce di Magliano per l'ampio consenso OTTENUTO IN TERMINI DI VOTI e PER la fiducia accordata a tutta la coalizione.
E' obiettivo del sindaco e di tutti i consiglieri, impegnarsi, ognuno secondo le proprie capacità e POSSIBILITà, affinché si operi per il bene della collettività del nostro paese.

comunicato stampa by www.unitipersantacroce.info

 


Giovanni Gianfelice, ex sindaco del centro fortorino è amareggiato per il risultato elettorale delle comunali, ed esprime le proprie considerazioni in merito a una consultazione, che ha visto la vittoria del centrosinistra di Pasquale Marino, con oltre mille e ottocento voti.
"Dopo tanti sacrifici fatti esclusivamente per la popolazione, la famiglia e il lavoro è davvero penalizzante assistere a un risultato di questo genere - commenta Gianfelice - non miravo alla rielezione, ma almeno a riportare un risultato gratificante con la mia lista. 
Continuo a ricevere telefonate dalle Istituzioni, dai Vigili del Fuoco, dalle autorità. Nonostante il risultato elettorale non soddisfacente, l'ex sindaco di Santa Croce tiene a precisare che "la lista 'civica di destra' ha tentato di speculare vergognosamente nelle case, danneggiando la mia persona e non proponendo delle argomentazioni valide sui programmi".
Nel contempo Gianfelice aggiunge che "divisi non si va da nessuna parte, avevo ragione quando proposi una ripresentazione integrale dell'amministrazione uscente".
Gianfelice, oggi consigliere di opposizione, invita il nuovo primo cittadino a lavorare "da subito a testa bassa, per una ricostruzione celere ed efficiente di Santa Croce".
L'ex sindaco inoltre augura alla nuova amministrazione un lavoro proficuo, tuttavia ha verificato "una bandiera esposta con uno 'stemma' sulla finestra di un Comune che appartiene a tutti i cittadini e non solo ai vincitori".
Dunque una ferma risposta di un Giovanni Gianfelice, reduce da un quinquiennio all'esecutivo cittadino, che non starà certamente a guardare.

[di Fabrizio Occhionero, dal Quotidiano del Molise, 18/06/2004]


 

I RINGRAZIAMENTI DELLA LISTA N. 1, "PROGETTO COMUNE", TRAMITE UN MANIFESTO ATTACCATO SUGLI APPOSITI SPAZI PER LE VIE DEL PAESE.

 

Nel breve comunicato (foto a lato), il candidato sindaco "Massimo Florio, insieme ai componenti della lista "Progetto Comune", ringraziano tutti i cittadini per il consenso attribuito alle Elezioni del 12 e 13 giugno".

 

 


>> speciale comunali 2004 <<


 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer