Santa Croce di Magliano, lunedì 05 luglio 2004

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

vigili del fuoco << 1/15 luglio << 2004 << home

 

 

IL PRESIDIO DIVENTA PERMANENTE. FIRMATO DAL SOTTOSEGRETARIO BALOCCHI IL DECRETO ISTITUTIVO


VIGILI DEL FUOCO SANTA CROCE, ORA LA SEDE è FISSA


Un importante punto di riferimento per l'intera area colpita dal terremoto

 

 

SANTA CROCE DI MAGLIANO. Una conquista. Per il centro fortorino e per tutta l'area del Cratere.
Il presidio dei Vigili del Fuoco di Santa Croce di Magliano diventa distaccamento permanente.
Quello che dall' autunno scorso era un presidio provvisorio, oggi è un reparto operativo vero e proprio. "Ho seguito con personale attenzione il decreto di istituzione del distaccamento di Santa Croce - ha dichiarato il Sottosegretario delegato Balocchi - poiché risponde alle esigenze e alle attese di una popolazione duramente colpita dal terremoto. Segno ulteriore della disponibilità di questo Governo per assicurare il servizio insostituibile dei Vigili del Fuoco, laddove la loro presenza è ancora più indispensabile".
I validissimi uomini in divisa fluorescente hanno infatti prestato la loro opera nell'area terremotata fin dal giorno della tragedia di San Giuliano di Puglia, hanno soccorso e assistito la popolazione nei difficili mesi dell'emergenza e da quando si sono insediati a Santa Croce, hanno garantito un pronto e rapido intervento in caso di incendio e di altre situazioni, come nella violenta esplosione del ragioneria di Casacalenda. Godere di un distaccamento dei Vigili del Fuoco in un area interna, spesso svantaggiata dalla rete viaria, significa protezione e tutela della popolazione e del territorio.
Oltre a dare un servizio al territorio il presidio prima, e il distaccamento poi, è servito peraltro a far rientrare i giovani vigili molisani, che in precedenza prestavano la loro opera fuori dalla regione.
"Abbiamo finalmente raggiunto un obiettivo per quelle che erano le aspettative e le necessità della popolazione - spiega Michele Lafratta, funzionario al distaccamento di Santa Croce - la nostra presenza assicura la disponibilità e un servizio accorto per tutto il paese e per tutto il circondario".
Un traguardo importante, portato avanti nel post-sisma dalla precedente amministrazione Gianfelice, su cui il neo-sindaco Pasquale Marino si è impegnato da subito per chiudere l'iter di conferma del distaccamento. "Abbiamo interessato anche i nostri parlamentari per disporre di un servizio fisso di supporto a tutta la zona limitrofa - spiega Marino - esprimo la più grande soddisfazione e il mio ringraziamento al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco".
Il Comune di Santa Croce di Magliano va dunque a disporre in maniera permanente, di un valido punto di riferimento per la popolazione aperto e operativo, pronto ad intervenire per ogni situazione. [articolo
di Fabrizio Occhionero, dal quotidiano "Il Quotidiano del Molise", 04/07/2004]


le foto dell'inaugurazione (novembre 2003)


 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer