Santa Croce di Magliano, sabato 02 ottobre 2004

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

sciopero al liceo << 1/15 ottobre << 2004 << home

 

 

Santa Croce di Magliano: la Regione modifica la legge, la Provincia trova un'alternativa


Via libera alla ristrutturazione dello Scientifico


a Campobasso una delegazione di studenti ha incontrato il presidente della Provincia Massa

 

 

E' fatta: al liceo scientifico possono partire i lavori di ristrutturazione. Si sblocca finalmente una situazione di "stallo" che aveva portato gli studenti del liceo ad alzare unanimemente la voce. 
Dopo una settimana di proteste, di assemblee straordinarie, di striscioni, di incontri con gli amministratori, il Consiglio regionale ha finalmente approvato le modifiche alla legge 13/ 04 che riguarda la riclassificazione sismica dei centri terremotati
Una legge regionale che in pratica costituiva l'ostacolo di percorso che impediva l'apertura del cantiere nella sede storica del liceo, situata a ridosso della struttura prefabbricata che ospita gli studenti e aveva portato loro a chiedere l'intervento della Regione Molise. 
Ma nel frattempo, al di là delle modifiche, la Provincia di Campobasso era riuscita comunque a trovare una via alternativa al passaggio in Consiglio regionale, poiché la promulgazione della legge 13 non avrebbe influito sull'appalto dei lavori al liceo, perdendo tutta la sua efficacia.
E ieri pomeriggio una delegazione di tre studenti della scuola superiore, accompagnata dal sindaco di Santa Croce - Marino - e da alcuni assessori comunali, è stata ricevuta dal presidente della Provincia Massa. (foto a destra)
Nell'incontro è stato ribadito il definitivo via libera ai lavori di riattazione dell'edificio scolastico di Santa Croce, che dovrebbero dunque partire in brevissimo tempo. Tuttavia gli studenti e gli amministratori hanno sottolineato la necessità di intervenire quanto prima nei locali provvisori, che ospitano da oltre un anno più di duecento liceali, il corpo docente e il personale scolastico. 
Mercoledì prossimo il presidente Massa incontrerà nuovamente gli studenti, il sindaco ed eventualmente una delegazione dei genitori per stabilire gli interventi più urgenti da attuare, ovvero l'installazione di un sistema di aerazione efficiente, le riparazioni per evitare nuove infiltrazioni d'acqua, un ampliamento degli spazi didattici e dei servizi igienici. 
E dopo la prima, partecipata protesta di massa degli studenti, oggi, sabato 2 ottobre, si torna tra i banchi. Gli alunni dello scientifico possono riprendere l'attività, abbandonata per forza di cose per una settimana, forti di due importanti "conquiste": l'avvio degli attesi lavori di ristrutturazione al liceo e la presa di impegno delle istituzioni a migliorare la struttura provvisoria. 
"Lasciamo scivolare la coscienza verso l'attenzione", dicevano ieri mattina. Ci sono riusciti.

 


di Fabrizio Occhionero ("Il Quotidiano del Molise")


 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer