Santa Croce di Magliano, giovedì 21 aprile 2005

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

concorso corti << 16/30 aprile << 2005 << home

 

 


'Paesi in corto - Premio Carlo Montuori'


 E' promosso dalla Provincia di Campobasso e dai Comuni di Casacalenda, Larino e Santa Croce di Magliano

-----------------------------------------------------------------------------------------

'Paesi in corto - Premio Carlo Montuori' e' un concorso per cortometraggi dedicato al tema del piccolo paese, della provincia e piu' in generale del rapporto tra centro e periferia.
Si svolgera' nell'ambito della terza edizione di MoliseCinema, il filmfestival itinerante promosso dalla Provincia di Campobasso in collaborazione con i Comuni di Casacalenda, Larino e Santa Croce di Magliano, in programma dal 3 al 7 agosto 2005.
Secondo gli organizzatori, nasce con il duplice intento di riportare il gusto del cinema nei centri minori e di valorizzare una poetica cinematografica, quella appunto del piccolo paese, densa di suggestioni e significati. Il concorso e' intitolato al molisano Carlo Montuori, direttore di fotografia del cinema italiano: tra i suoi numerosi film tra cui 'Ladri di biciclette'' di De Sica.



 



Paesi in corto – Premio Carlo Montuori

Concorso per corti sul tema del piccolo paese e della provincia.

Selezioni entro il 30 giugno

Paesi in corto è il primo concorso per cortometraggi in Italia dedicato al tema del piccolo paese, della provincia e più in generale del rapporto tra centro e periferia.

Si svolgerà nell’ambito della terza edizione di MoliseCinema, il filmfestival itinerante promosso dalla Provincia di Campobasso che si terrà dal 3 al 7 agosto 2005.

L’iniziativa nasce con il duplice intento di riportare il gusto del cinema nei centri minori e di valorizzare una poetica cinematografica, quella appunto del piccolo paese, densa di suggestioni e significati.

Il concorso è intitolato al molisano Carlo Montuori, storico direttore di fotografia del cinema italiano (tra i suoi numerosi film anche il celeberrimo “Ladri di biciclette” di De Sica).

Le storie sui piccoli paesi, sulla provincia e più in generale sulla dialettica tra centro e periferia hanno da sempre ispirato il cinema italiano e internazionale.
Il concorso è, per questo, un’occasione per proporre opere di giovani cineasti che si cimenteranno con un tema artistico sperimentato ma dai risvolti e dalle prospettive del tutto nuove, in un’ottica di confronto/scontro tra globalizzazione e riscoperta di identità locali.

La durata dei corti non deve superare i 30 minuti.
La Direzione del Festival può tuttavia ammettere al concorso o alle altre sezioni produzioni che per tema o durata non rientrano nei requisiti indicati.
Sono ammessi tutti i formati e tutti i generi (finzione, documentario, animazione etc.).

Coloro che sono interessati a partecipare possono spedire, entro il 30 giugno 2005, una copia in Dvd (o Vhs) del corto e la scheda di iscrizione al seguente indirizzo:

Festival Molise Cinema. Corso Roma 17, 86043 Casacalenda (CB) - Italia. tel. 0874/841303 fax: 0874/841303 e-mail: info@molisecinema.it

Il regolamento del concorso e la scheda di iscrizione si trovano all’indirizzo Internet:

www.molisecinema.it

Il festival MoliseCinema nel quale è, tra le altre, inserita la sezione “Paesi in corto”, è organizzato dall’associazione MoliseCinema, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Campobasso e i Comuni di Casacalenda, Larino e Santa Croce di Magliano.

Ideazione: Federico Pommier Vincelli;
Organizzazione: Studio Kerem
Ufficio stampa: Marinella Ciamarra: tel. 3393263439

 

 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer