Santa Croce di Magliano, sabato 16 aprile 2005

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

massa << 16/30 aprile << 2005 << home

 

 


Ricostruzione post-terremoto, duro attacco di Massa a Iorio


 

“Il nuovo soggetto attuatore per la realizzazione di tutti gli interventi nel territorio provinciale sostanziera’ la sua venuta con una raffica di nomine di progettisti di varia natura e di imprese che metteranno in pratica la filosofia del ‘Modello Molise’ di cui si fa un gran parlare ma che, a distanza di anni, ancora non produce nessun frutto”.

Dura la critica del presidente della Provincia di Campobasso, Augusto Massa, nei confronti del sistema di ricostruzione post-terremoto. “La singolarita’ e le contraddizioni del cosiddetto ‘Modello Molise’ in tema di protezione civile – spiega Massa - e, specialmente, per quel che riguarda le iniziative e gli interventi da porre in essere per la ricostruzione infrastrutturale e del patrimonio edilizio privato nella provincia di Campobasso, a seguito del sisma dell’ottobre-novembre 2002, emerge con grande rilevanza dall’articolo 7 dell’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri del 24 marzo scorso”.

L’arrivo di Claudio Rinaldi, che assume la qualita’ di soggetto attuatore degli interventi, “oltre a surrogare anche i poteri del presidente della Regione, Michele Iorio, e di qualche altro sub-commissario, va a creare una piccola falange o ‘task force’ di tecnici provenienti dal Servizio integrato infrastrutture e trasporti di Lazio, Abruzzo e Sardegna, che avra’ a disposizione un primo budget di 200mila euro”.
Tutto questo significa che “ci si e’ dimenticati – conclude Massa – anche di circa 57 dipendenti, tecnici e amministrativi, di quello che e’ stato il Provveditorato regionale alle Opere pubbliche del Molise, senza contare tutti gli ingegneri, i geologi e gli architetti presenti negli organici regionali. Un patrimonio di competenze, conoscenze ed esperienze che viene sacrificato sull’altare di non meglio identificati interessi superiori”.



 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer