Santa Croce di Magliano, mercoledì 05 ottobre 2005

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

larino << 1/15 ottobre << 2005 << home

 

 

antichi mestieri


Nell'ambito della 263ª Fiera di Larino, la V edizione della Mostra di Antichi Mestieri. Tanti gli espositori anche di Santa Croce di Magliano


Larino, dal 5 al 9 ottobre 2005

 

La quinta edizione della "Mostra degli Antichi Mestieri" diventa un appuntamento che, iniziato nell'anno 2000, è ormai tradizione nel Centro Storico di Larino ed è l'occasione per opporsi all'estinzione della cultura dell'artigianato, indelebile testimonianza dell'operosità umana.
Via Cluenzio racconta gli antichi mestieri non come rievocazione nostalgica delle attività di un passato lontano, ma come comunicazione dell'arte attraverso tutte le sue attuali forme espressive e testimonianza del nostro doveroso impegno affinché tale cultura sia insegnata e tramandata al nostro prossimo.

L'evento è, inoltre un momento di ricucitura territoriale per istituire una volontà d'intesa e di collaborazione al fine di raggiungere lo scopo dell'unione, del vivere insieme, in un territorio che deve ritrovare una propria identità culturale.

La conoscenza delle presenze artigianali molisane consente, attraverso la loro professionalità, di sensibilizzare la nostra società per valorizzare la nostra terra e restituirgli il ruolo che merita nella cultura nazionale.

Nel ringraziare la Regione Molise, la Provincia di Campobasso e la Camera di Commercio, per la sensibile collaborazione, ci si impegna affinché questa manifestazione possa far crescere la convinzione che il centro storico di Larino ricopre un ruolo fondamentale quale ospite della sperimentazione e crescita dell'artigianato locale.

Il Presidente della Pro Loco Larino, Nicola LOZZI
L'Assessore alle Attività Produttive e Turismo, Eduardi MILI


VISITATELI!! ESPOSITORI DI SANTA CROCE DI MAGLIANO (CB)
Matteo Iantomasi (funaio), Antonio Sebastiano (mostra di pittura), Sandra Petti (decoupage),
Nicola Sibelli (legno intagliato), Vincenzo Pucci (produzione miele), Michele Durante (produzione formaggi locali)
Mattia Tartaglia (cuoio), Manrico Di Battista (produttore di olio)

PROGRAMMA delle MANIFESTAZIONI

Mercoledì 5

- Ore 21,00: (Piazza Garibaldi)
Inaugurazione. Interverrà la Banda CITTÀ DI LARINO

- Ore 21,30: (Piazza Garibaldi)
Degustazione - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PIZZAIOLI
Spettacolo Musicale ROGER E ILENIA

- Ore 21,30: (Piazza V. Emanuele)
Degustazione di Piatti tipici Molisani Agriturismo "Il Casale di Clesilde"
Spettacolo Musicale - Gruppo Folcloristico
"TOMA TOMA"


Giovedì 6

- Ore 18,00: (Piazza Duomo)
Proiezione DVD "Larino Antica Città Frentana"

- Ore 21,00: (Piazza V. Emanuele)
Degustazione: F.I.C. Unione Cuochi Regione Molise
con Spettacolo Musicale: TARANTA ROCK SANNIO E BLACK JACK BAND


Venerdì 7

- Ore 18,00: (Sala Consiliare)
Conferenza: "CITTÀ VIVENTE" (Arte dell'Arredo Urbano e Memorie del l'Emigrazione)
a cura del Prof. Umberto CERIO; Interverranno: Prof. A. Picariello, Arch. R. Vitiello, Arch. A. Vitiello, Arch. E. Di Maria, Prof. U. Cerio, Dr. R. Gardner, Scult. A. Giordano, Scult. M. Carafa

- Ore 20,00: (Piazza Garibaldi)
Degustazione - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PIZZAIOLI
con Spettacolo Musicale

- Ore 21,00: (Piazza V. Emanuele)
Degustazione - MA.PA.LU. Enogastronomia Frentana "Alla ricerca dell'Antica Ricetta"
con Spettacolo Musicale GROOVIN FIVE


Sabato 8

- Ore 19,30: (Sala Consiliare)
Convegno: IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI FUNGHI
Relatore: Prof. Peppino Giannotti Presidente dell'A.M.B. Gruppo Molisano "C. LINNEO"
Saluti: Prof. Nicola Anacoreta - Sindaco di Larino; Sig. Eduardo Mili - Assessore Attività Produttive e Turismo Comune di Larino; Dr. Sabrina De Camillis - Consigliere Regionale; Dr. Antonio D'Ambrosio - Consigliere Regionale; Moderatore: Sig. Nicola Lozzi - Presidente Pro Loco Larino

- Ore 20,30: (Piazza V. Emanuele)
Degustazione - FOOD & BEVERAGE s.r.l.
(Specialisti nella gestione di imprese turistiche ed organizzazione di banchetti
- Ore 21,30: (Piazza Duomo)
Intrattenimento - Direttamente da Telenorba il MUDÙ SHOW con UCCIO DE SANTIS
Serata con l'Associazione Cavalieri Frentani
LA PEZZATA (Piazza Fontana Nuova)


Domenica 9

- Ore 9,00-13,00
Visita Guidata delle Scuole Molisane

- Ore 18,00: (Atrio Palazzo Ducale)
Festa della Vendemmia - Comitato Promotore "Sagra dell'Uva" Riccia - Pro Loco Riccia

- Ore 19,00: (Piazza Duomo)
Intrattenimento per i bambini - La Giostra delle Marionette - Teatro I Camelot

- Ore 20,00: (Piazza Garibaldi)
Spettacolo Musicale BLUE TRAIL

- Ore 21,00: (Piazza V. Emanuele)
Degustazione - Caseificio La Fonte Nuova e Salumificio Florio
Spettacolo Musicale - TEATRO DUCALE


Eventi dal 5 a 9

  • ARSIAM - Recupero e valorizzazione dell'Enogastronomia Molisana attraverso mini corsi di degustazione (Sala Panel)

  • Museo della Civiltà Contadina (Sala Panel) Museo Civico (Palazzo Ducale)

  • "Larino in... Carrozza" - Esposizione di Carrozze d'Epoca e Mostra documentaria (Atrio ex Carcere)

  • Associazione Cavalieri Frentani: Dimostrazione Cagliata per la produzione di Formaggio e Mozzarella, produzione artigianale della Birra Molisana Sannita, Ferratura dei cavalli e lavorazione artigianale del Cuoio (Piazza Fontana Nuova)

  • Dimostrazione, esposizione e vendita di prodotti Enogastronomici e Artigianali (Centro Storico)

  • Degustazione delle Scarpelle dei Panifìci Larinesi

 



 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer