Santa Croce di Magliano, SPECIALE ESTATE 2007
pagina pubblicata... martedì 13 ottobre 2009

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

etnica << speciale estate << 2007 << home

 

 

speciale estate


Gli Operai della Fiat 1100


Biografia Operaia
La band si forma in Calabria, terra piena di profumi e tradizioni che ha visto nascere il suo illustre figlio, Rino Gaetano.
L’idea di formare gli OdF1100 nasce spontanea e in modo del tutto naturale, eppure fino al 2002 nessun altro gruppo calabrese aveva reso omaggio all’eclettico conterraneo.
La scelta del nome “Operai della Fiat 1100” ripropone un brano omonimo di R.G. (L’Operaio della Fiat “La 1100”) nel quale l’autore affronta il problema del duro lavoro della catena di montaggio in fiat iniziata appunto con l’avvento della “1100”.
Il gruppo è formato da sette elementi, ognuno dei quali ha alle spalle esperienze differenti nel settore della musica. La varietà di background ha contribuito ad arricchire le sonorità del repertorio Gaetaniano, come si può notare dall’arrangiamento dei brani, resi in un modo molto diverso dall’originale.
Offrono ogni giorno il loro contributo al progetto OdF1100 Carlo Caligiuri, Salvatore Pupo, Luca Vigna, Fabrizio Scrivano, Enrico Caligiuri, Giuseppe Scarpelli, Marco Vigna.

Il gruppo nasce quindi come omaggio a Rino Gaetano e non come cover band, lo spettacolo viene presentato con un discreto successo sia in Italia che all’estero. Oltre alle numerose date che hanno portato gli OdF1100 a raggiungere gli ammiratori di Gaetano in tutta Italia (140 concerti in quattro anni di attività), di particolare rilievo è l’esperienza che ha unito la band calabrese con la scuola d’arte IMAL di Monaco di Baviera. Proprio a Monaco si sono svolti quattro concerti tra cui due nel noto festival “TollWood Sommer Festival”. E’ stato prodotto da Vridolin Enxing, noto musicista tedesco, e Maurizio Montanesi, fonico storico dell'RCA e amico di Rino Gaetano, il primo disco tributo a Rino inciso dagli Operai nel 2003.
Gli OdF1100 hanno da qualche tempo intrapreso la strada della composizione di brani inediti, proprio a Monaco è stato registrato il loro primo album, prendendo spunto da quella vena ironica e dissacratoria tipica di Rino Gaetano, ma mantenendo una identità ben precisa, seguendo l’insegnamento del loro grande Maestro.

18 agosto - piazza Crapsi, h 22.00
Rassegna di musica etnica Madre Terra
X edizione
concerto live: Operai della Fiat 1100
www.odf1100.it

 

 


speciale estate


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer