Santa Croce di Magliano, martedì 27 novembre 2007

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

città dell'olio << 16/30 novembre << 2007 << home

 

 

manifestazioni nazionali


Frutti preziosi dalla prima ‘Terra dell’olio’


 Grande successo a Santa Croce di Magliano

 

Ha riscosso un notevole successo la prima edizione del concorso "La terra dell'olio" indetto dall'amministrazione comunale guidata da Pasquale Marino d'intesa con la Pro Loco "Quattro Torri" e la collaborazione e la professionalità indiscussa del frantoio di Manrico Di Battista.

Inserito nell'ambito della sesta edizione di 'Pane e Olio in frantoio' e delle manifestazioni organizzate per esaltare la genuinità dell'olio di questa parte di Molise, ieri sera, all'interno del frantoio di Contrada Sterparo si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza dei tanti produttori di olio, dei loro familiari e dei rappresentanti dell'amministrazione comunale e dell'Arsiam rappresentata dai responsabili della Sala Panel di Larino.
Il frantoio di Manrico Di Battista, un abruzzese che ha trovato l'amore e nuovi stimoli professionali in Molise, da quasi dieci anni, si contraddistingue per l'alto grado di professionalità nella trasformazione dell'olio a servizio di un ampia area come quella fortorina.
Un olio di qualità che può fregiarsi dei più ambiti riconoscimenti sia regionali che nazionali come le menzioni all'Ercole Olivario. E da quest'anno anche del concorso "La terra dell'olio" che ha visto ben 27 produttori aderire all'iniziativa con altrettanti campioni divisi nelle categorie del fruttato leggero, medio e intenso. Prima di dare il via alla premiazione è toccato al primo cittadino Pasquale Marino tessere le lodi per il lavoro svolto da Di Battista ma anche quello dei produttori di olio che con passione, sacrifici e lavoro trasformano le olive in prodotti dalle qualità organolettiche superiori 'perché - ha dichiarato - tanti sanno fare olio a buon mercato, noi invece puntiamo alla tipicità e alla qualità".
Dopo gli interventi dei responsabili della Sala Panel di Larino che hanno tessuto gli elogi per le produzioni degustate frutto della trasformazione delle olive della qualità rosciola, nera di Colletorto e noccoluta si è passati all'assegnazione dei premi. Per la categoria del fruttato leggero la palma d'onore è andata a Luigi Mastrangelo di Santa Croce, quella d'argento a Emanuela Naciarello da Casacalenda mentre una menzione come terzo classificato all'olio di Pasquale Iantomasi.
Passando alla categoria del fruttato medio, il primo posto è stato assegnato all'olio dei fratelli Vincenzo e Matteo Petruccelli, il secondo ai fratelli Coscia e la menzione come terzo classificato a pari merito a Domenico Licursi e Pasquale Sebastiano.
Per la categoria del fruttato intenso la commissione ha assegnato la palma d'oro all'olio prodotto da Maria Nunzia Ianiri, il secondo posto a quello di Maria Concetta Fusco e il terzo all'olio prodotto da Michele Martino. Menzione speciale della commissione alla produzione olearia di Maria Concetta Fusco.
Al termine delle premiazioni tutti hanno potuto degustare la prelibatezza degli oli, dei vini e degli altri prodotti tipici per un pomeriggio davvero di intense emozioni organolettiche.

Nicola De Francesco da Primo Piano Molise

 

    

 

    


PARTECIPANTI PANE E OLIO IN FRANTOIO
MARTINO MICHELE
CARNEVALE GIACOMO
MASCIA VINCENZO
PETRUCCELLI VINCENZO
MARINO ROSA
IANTOMASI PASQUALE
DI RIENZO LUCIA
NARDELLI GIULIANO STEFANO
PETRILLO ENZO
ROSATI LUCIA ANTONIETTA
MACCARELLO EMANUELA
SEBASTIANO PASQUALE
IANTOMASI NICOLETTA
IACOVILLI VINCENZA
DI STEFANO FRANCESCO ANTONIO
COSCIA MARIA
MASTRANGELO ROSARIO
MASTRANGELO LUIGI
IANIRI MARIA NUNZIA
COSCIA PASQUALE
COSCIA MICHELE
IZZO EMIDDIO
FUSCO MARIA CONCETTA
BARBERIO GIACOMO
IANIRI PIETRO ANTONIO
CERESETTO ALFREDO ANTONIO
LICURSI DOMENICO




 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer