Santa Croce di Magliano, sabato 23 febbraio 2008

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

scuola << 16/29 febbraio << 2008 << home

 

 

scuola


Classi terze A e B: «Giornata della Memoria» all’istituto «Del Gatto»


 

SANTA CROCE DI MAGLIANO - E’ il tempo della memoria presso il campus scolastico del centro molisano in via Nassyria. Ieri, nella sala polifunzionale dell’Istituto Comprensivo "Michele del Gatto", le classi terza A e terza B della scuola media, a conclusione di un percorso incentrato sulla memoria, hanno presentato tante testimonianze degli allievi di ieri per non dimenticare uno dei periodi più brutti della nostra storia.

«Giornata della Memoria » in primo piano, dunque, che ha proposto al territorio una performance ricca di spunti riflessivi e di iniziative espressive, che hanno arricchito il bagaglio conoscitivo degli alunni. «Ora mai più», le leggi razziali spiegate ai bambini.

E’ il titolo del lavoro realizzato dall’Istituto Umberto I di Roma in seguito al ritrovamento negli archivi della scuola degli alunnni che frequentarono la sezione ebraica della scuola dal 1938 al 1943, istituita dopo la proclamazione delle leggi razziali.

«Degli oltre cento e più bambini - si legge in una nota - ne sono stati ritrovati una settimana che hanno avuto la fortuna di incontrare la propria maestra, ebrea anche lei, che cercò di dare loro serenità e calore in quei giorni difficili. Soltanto chi ha vissuto determinate esperienze può testimoniare una pagina di storia senza eguali».

Sul palcoscenico sono stati riproposti questi contenuti. Tante storie di famiglie, addolorate e disperse hanno rievocato uno spaccato di infanzia rubata, con tante tracce profonde. Per non dimenticare.

di Luigi Pizzuto dal quotidiano Nuovo Molise Oggi

 



 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer