Santa Croce di Magliano, mercoledì 17 marzo 2010

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

avis << 16/31 marzo << 2010 << home

 

 

 

associazioni


La sezione AVIS Santa Croce si conferma punto di riferimento del territorio con l'organizzazione di un altro interessante convegno scientifico sul tema:
"L'obesità - l'epidemia del III millennio"


Santa Croce di Magliano - domenica 14 marzo - ore 10.30 - sala consiliare

manifesto

 

 

SANTA CROCE. Associare alla continua opera di promozione della donazione del sangue anche eventi su tematiche di stretta attualità in ambito medico e sanitario. Con questo obiettivo, la sezione Avis “Angelo Tatta” di Santa Croce, guidata da Pasquale Vitulli, ha organizzato un convegno sull’obesità ritenuta da più parti come “l’epidemia del terzo millennio”. Sono state affrontate le caratteristiche di questo problema che si sta sempre più diffondendo anche tra i bambini. Non a caso è intervenuto il pediatra, Luca Trentanove, che ha illustrato i fattori di rischio e le possibili cure. Fabrizio Romano ha invece relazionato sugli argomenti legati al titolo del convegno, spiegandone i vari aspetti e come l’obesità si lega agli stili di vita quotidiana, oltre che all’alimentazione. L’introduzione è stata invece affidata a Pasquale Marino, responsabile sanitario della sezione, una realtà sempre più impegnata nella realtà santacrocese.
Quotidiano del Molise - 18/03/2010

 

 

 

 

 

ARTICOLO DI PRESENTAZIONE TRATTO DAL QUOTIDIANO "NUOVO MOLISE"

L’appuntamento, in sala consiliare, proposto dalla sempre attiva sezione locale Avis
L’epidemia del III millennio
L’obesità con tutti i problemi e i rischi che comporta è al centro di un convegno organizzato a Santa Croce

SANTA CROCE DI MAGLIANO - La sezione Avis di Santa Croce di Magliano, intitolata al dottor Angelo Tatta, organizza domenica 14 marzo, dalle 10.30 presso la sala consiliare un Convegno scientifico dal titolo: «L’obesità - l’epidemia del III millennio». L’introduzione sarà curata dal presidente della sezione Avis, Pasquale Vitulli e relazioneranno sul tema il dott. Luca Trentanove, pediatra, su «L’obesità in età pediatrica» e il dott. Fabrizio Romano, specialista in malattie del metabolismo dell’Università di Catania e di Palermo, su «L’obesità, epidemia del III millennio». Coordinerà l’incontro il dott. Pasquale Marino, biologo e direttore sanitario della sezione Avis di Santa Croce. Il convegno scientifico rientra nell’ambito degli interventi specifici di prevenzione rispetto a fenomeni di disagio o patologie che l’Avis organizza sistematicamente.

La sezione di Santa Croce di Magliano è stata creata nel lontano 23 settembre 1999, da un gruppo di donatori locali, che si servivano del Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Larino per la raccolta, con lo scopo di sensibilizzare maggiormente i cittadini ed aumentare così il numero di sacche di sangue, dando un valido contributo per coprire il fabbisogno ematico della zona.
Nel 2001 la sezione Avis di Santa Croce ha ottenuto l’iscrizione nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato e nel 2002 è stata in grado di mettere a disposizione la propria logistica in occasione dei tragici avvenimenti dovuti al sisma del 31 ottobre, garantendo la gestione della tendopoli più grande del paese. Da lì in poi c’è stato un crescendo di risultati, sia dal punto di vista delle donazioni annuali (200, quinto posto per grandezza come bacino di raccolta sangue della regione Molise), sia dal punto di vista di una serie di attività collaterali (concorsi per i giovani studenti delle scuole, convegni organizzati insieme a strutture sociali e sanitarie, sagre e giochi estivi, gite sociali, ecc.) organizzate allo scopo di sensibilizzare sempre un maggiore numero di persone che diano, non certo un contributo economico dato che stiamo parlando di un’associazione onlus ma un contributo ematico necessario a causa del continuo aumento del fabbisogno di sangue.

Domani, dunque, la sezione Avis di Santa Croce, che nel frattempo ha superato il decennio con lusinghieri risultati, si renderà protagonista di un nuovo convegno, questa volta sull’obesità e, per concludere, riportiamo la scritta, un autentico monito, che campeggia sulla locandina che lo pubblicizza: «52.000 italiani muoiono prematuramente ogni anno a causa delle loro obesità».

di Antonio Petruccelli - NUOVO oggi MOLISE Sabato 13 Marzo 2010

 



 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer