Santa Croce di Magliano, lunedì 18 agosto 2014

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

madre terra << 16/31 agosto << 2014 << home

 

 

 

SANTA CROCE IN ESTATE


Dopo un anno di forzata interruzione riparte la rassegna etnica Madre Terra (16^ edizione). Ecco gli appuntamenti: lunedì 18 agosto Malmaritate | martedì 19 agosto Musicanti del piccolo borgo | mercoledì 20 agosto Etnomusicantes | Inizio concerti ore 22.00 in piazza Crapsi. Presentazioni artisti e storia della rassegna.


 

18 agosto 2014

MALMARITATE

Malmaritate è un progetto musicale, che si arricchisce via via del contributo di donne che operano nei diversi settori dell'arte (musica, teatro, danza, mimo, pittura).

A partire dal Medioevo e fino al XVI secolo i desideri delle fanciulle bramose di marito, i pentimenti delle spose all'indomani di nozze forzate o semplicemente sbagliate e, più in generale, le disillusioni della vita coniugale trovavano un canale di sfogo nei canti delle donne mal maritate, diventate nel tempo dei veri e propri capisaldi della nostra storia popolare e della nostra cultura.
Mai come oggi, in un momento storico in cui le donne sono al centro dell'attenzione, in quanto vittime di violenza e soprusi per lo più attuati tra le mura domestiche, questo canto ha bisogno di trovare la sua voce.

Sul palco Gabriella Grasso (voce e chitarra), Valentina Ferraiuolo (voce e tamburi), Emilia Belfiore (violino) e Concetta Sapienza (clarinetto).


19 agosto 2014

MUSICANTI DEL PICCOLO BORGO

I “Musicanti del Piccolo Borgo” possono essere considerati una formazione storica del folk revival italiano. Il gruppo si è infatti costituito alla metà degli anni Settanta, con l’intento, che rimane immutato, di recuperare e riproporre il patrimonio della tradizione musicale popolare dell’Italia centro-meridionale. I “Musicanti” hanno perciò svolto, particolarmente nel primo periodo della loro attività, una serie di ricerche sul campo, soprattutto nel Molise e nel Lazio, che hanno prodotto un’ampia documentazione del repertorio musicale tradizionale; queste iniziali campagne di registrazione etnofonica si sono poi trasformate in un più generale contatto con la cultura contadina, e quindi in una conoscenza più profonda non solo degli esempi, ma anche dei modi e dei significati dell’espressione musicale all’interno di quella cultura.
Uno dei settori nei quali i “Musicanti del Piccolo Borgo” si sono più impegnati nel corso della loro lunga attività è quello dell’organologia, con l’apprendimento e l’uso degli strumenti più strettamente legati al nostro mondo agropastorale, come il piffero, la zampogna, la chitarra battente, l’organetto e, recentemente, il “bufù”, il grande tamburo a frizione molisano. Il repertorio proposto dai “Musicanti del Piccolo Borgo” comprende tutte le forme musicali tradizionali tipiche dell’Italia centro-meridionale, dalle ninne nanne agli stornelli, dai canti religiosi ai saltarelli e alle tarantelle, e presenta, in una rispettosa rielaborazione, che ne permetta la fruizione anche in contesti diversi da quello originario, sia testi e melodie frutto della ricerca sul campo, sia brani tratti dalla discografia esistente. I ”Musicanti”, nei CD pubblicati, ed ed ancor più nei concerti, vogliono infatti realizzare un viaggio attraverso i suoni, innanzitutto, della tradizione molisana e laziale, ma anche, superando confini spesso culturalmente poco consistenti, di quella campana, lucana, pugliese, calabrese, siciliana. Di ciò, e della varietà di colori e di impatto sonoro, è testimonianza anche l’elenco degli strumenti utilizzati: mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra, chitarra battente, chitarra basso, piffero, zampogna (a chiave e alla zoppa, surdulina), flauto dritto, violino, organetto (a due, quattro e otto bassi), castagnette, traccole, tamburi e tamburelli (campani, pugliesi e calabresi), “bufù” molisano.

Marika Spiezia - voce; Stefano Tartaglia - piffero, zampogna, flauto e voce; Franco Giusti - chitarra; Mauro Bassano - organetto e zampogna; Alessandro Bruni - basso; Silvio Trotta - mandolino, chitarra battente, violino; Gian Michele Montanaro - tamburelli

FOTOGRAFIE DEL CONCERTO A SANTA CROCE DI MAGLIANO


20 agosto 2014

ETNOMUSICANTES

Gli Etnomusicantes, nascono a Mattinata, un paesino nel cuore del Gargano, il 6 agosto del 2007, per iniziativa di giovani amanti delle tradizioni popolari, provenienti da esperienze artistiche diverse, ma con l'intento di ricercare, tutelare e valorizzare le tradizioni popolari locali.
Sulla scorta di queste convinzioni Lorenzo Vaira (tamburello, voce e percussioni), Luigi Bisceglia (fisarmonica e voce), Francesca Bisceglia (voce), decidono di intraprendere questa magica avventura insieme a Gianni Ciuffreda (chitarra e basso) Sara Prencipe (chitarra) Vincenzo Trotta (Mandola, fisarmonica) Rosa Cota (ballerina), mandando avanti il lavoro di ricerca delle tradizioni musicali della terra garganica, affinché non muoiano e dando la possibilità di rinsaldare il ricordo, per poi tramandarlo alle generazioni future, in modo da non dimenticare mai la propria origine e non confondere la caratteristica identità. L'originalità, la caparbietà e l'orgoglio di difendere la propria terra ha fatto sì che il gruppo crescesse, tanto da varcare i confini strettamente locali ed “esportare” il ritmo della tarantella in diverse piazze italiane. Al contrario dei gruppi di contaminazione, dove il suono della musica popolare è influenzato dalle nuove espressioni musicali, il sound del gruppo è per lo più fedele alle antiche canzoni della tradizione.
In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, gli Etnomusicantes sono stati riconosciuti dal Ministero per i beni e le attività culturali, gruppo d'interesse nazionale.

FOTOGRAFIE DEL CONCERTO A SANTA CROCE DI MAGLIANO


STORIA DELLA RASSEGNA ETNICA MADRE TERRA

La prima edizione della rassegna di musica etnica venne istituita ufficialmente nell'estate del 1998 con il titolo di "Incroci musicali". C'è comunque da rimarcare che già da diversi anni il pubblico di Santa Croce di Magliano aveva conosciuto ed imparato ad apprezzare l'etno-music, nel corso delle estati del decennio novanta.
Da ricordare, in questo contesto, tra gli altri, i concerti nel nostro paese degli AL DARAWISH (23 agosto 1993) e degli AGRICANTUS (17 agosto 1997, nell'ambito della manifestazione "la Provincia incontra i giovani"). 
Durante le varie edizioni la rassegna ha mantenuto le date delle serate tra il 17 e il 21 agosto mentre ha cambiato più volte denominazione e "sottotitoli"; nel 1999 diventa "Incroci musicali alternativi". Dall'estate del 2002 è stata appellata ufficialmente "Madre Terra" con la realizzazione del manifesto ufficiale ad opera dell'artista Nicola Macolino. Nel 2004 è con il sottotitolo "voci dal sud"
Dopo un anno di forzata interruzione causa problemi economici (estate 2013) la rassegna riparte quest'anno con la XVI edizione. La rassegna ha portato a Santa Croce di Magliano artisti noti, di fama internazionale e giovani interessanti del panorama musicale nazionale.
Da ricordare che nel 2006, nel 2007 e nel 2008, precedute da un'edizione sperimentale nel 2005, la rassegna Madre Terra è stata affiancata dal Concorso di Musica Etnica "Giovane Madre Terra", destinato a gruppi emergenti.

Ricordiamo le edizioni precedenti in questa rapida carrellata dei nomi e delle mini-foto degli ospiti...

I edizione - estate 1998 (18, 19, 20 agosto)
Rassegna Etnica: "Incroci Musicali"

ospiti: NIDI D'ARAC, SENSASCIOU, VOX POPULI 

    


II edizione - estate 1999 (18, 19, 20 agosto)
Rassegna Etnica: "Incroci Musicali Alternativi"

ospiti: NOVALIA, MAZAPEGUL, NAMU'

    


III edizione - estate 2000 (18, 19, 20 agosto)
Rassegna Etnica: "Incroci Musicali Alternativi"

ospiti: EUGENIO BENNATO, ZIGANAMAMA, TINTURIA

    


IV edizione - estate 2001 (18, 19, 20 agosto)
Rassegna Etnica

ospiti: NUOVA COMPAGNIA DELLA TAMMORRA,
MISTER STEADY DUDES, ENZO AVITABILE BAND

    


V edizione - estate 2002 (18, 19, 20 agosto)
Rassegna Etnica: "Madreterra"

ospiti: TERRANTICA, CALAMVS, PITURA FRESKA

    


VI edizione - estate 2003 (17, 18, 19, 20 agosto)
Rassegna Etnica: "Madreterra"

ospiti: HAMLET, PEPPE BARRA, ISSAWA DIFFUSION, BUNGT & BANGT

      


VII edizione - estate 2004 (18, 19, 20 agosto)
Rassegna Etnica: "Madreterra - voci dal sud"

ospiti: RADICANTO, DANIELE SEPE, TERESA DE SIO

    


VIII edizione - estate 2005 (17, 18, 20, 21 agosto)
Rassegna Etnica: "Madre Terra"

ospiti: I CANTORI DI CARPINO, MIMMO CAVALLO, X DARAWISH, PASSAGGI SONORI LIVE, ENZO GRAGNIANIELLO

    

  

Concorso: Giovane Madre Terra (edizione sperimentale):
18/19 agosto '05
Tarantula Garganica / Contrada Caipiroska / Taranta Rock Sannio


IX edizione - estate 2006 (18, 19 agosto)
Rassegna Etnica: "Madre Terra"

ospiti: ENZO AVITABILE E I BOTTARI DI PORTICO, SUD SOUND SYSTEM

  

Concorso: Giovane Madre Terra (I edizione):
20 agosto '06
I Tropici del P'razzo / I Briganti di Monteferrante / Taranta Rock Sannio


X edizione - estate 2007 (17, 18, 20 agosto)
Rassegna Etnica: "Madre Terra"

ospiti: PASSAGGI SONORI (Canti d'amore e di devozione), 
GLI OPERAI DELLA FIAT 1100, LINO CANNAVACCIUOLO

    

Concorso: Giovane Madre Terra (II edizione):
19 agosto '07
Alma Tellus / I Humire / Curakanta


XI edizione - estate 2008 (17, 18, 20 agosto)
Rassegna Etnica: "Madre Terra"

ospiti:
IL POZZO DI SAN PATRIZIO, KRIKKA REAGGAE, TINTURIA

    

Concorso: Giovane Madre Terra (III edizione):
19 agosto '07
Sudfolk / Tricc Ballacc / Miriam Scarcello


XII edizione - estate 2009 (17, 18, 19 agosto)
Rassegna Etnica: "Madre Terra"

ospiti:
BALLATA MEDITERRANEA, TERRANIMA, NIDI D'ARAC

   


XIII edizione - estate 2010 (18, 19, 20 agosto)
Rassegna Etnica: "Madre Terra"

ospiti:
CURAKANTA, FOLKABBESTIA, RADICI NEL CEMENTO

   


XIV edizione - estate 2011 (17, 18, 19 agosto)
Rassegna Etnica: "Madre Terra"

ospiti:
CAMILLORE, PICCOLA UNDERGROUND ORCHESTRA, NOBRAINO

   


XV edizione - estate 2012 (17, 18, 19 agosto)
Rassegna Etnica: "Madre Terra"

ospiti:
PEPPE VOLTARELLI, JOVINE, ENRICO CAPUANO

   

 


.


 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer