Santa Croce di Magliano, martedì 18 novembre 2014

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

albo operatori sanitari << 16/30 novembre << 2014 << home

 

 

 

AMMINISTRAZIONE


Operatori socio-sanitari. A Santa Croce di Magliano via all’albo comunale.


 

SANTA CROCE DI MAGLIANO. Programmazione “no stop” per l’amministrazione D’Ambrosio. Dopo l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi, nell’ultima sessione del consiglio comunale è stato creato anche il primo Albo comunale per gli Operatori Socio Sanitari. 
“Negli ultimi anni - afferma il Sindaco D’Ambrosio - la Regione e diversi enti di formazione hanno concentrato la propria attività formativa proponendo con decisione i corsi per Operatore Socio Sanitario. 
Il risultato della programmazione è stato che molti cittadini hanno conseguito questa qualifica e molti stanno completando il percorso formativo. Ma il problema come sempre è l’ inserimento nel mondo lavorativo di tale figura. 
Gli sbocchi occupazionali per un operatore OSS variano dalle strutture sanitarie (come ospedali, cliniche..) a strutture sociali (centri diurni, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia..). Ovviamente la nostra idea non rappresenta la soluzione, bensì un piccolo contributo alle esigenze della comunità. 
L’Albo o meglio il registro OSS seppur non ha un valore legale come gli albi professionali, sarà messo a disposizione dei cittadini e inviato alle strutture che necessitano di queste figure. Ciò consentirà di garantire agli utenti la certificazione delle professionalità dei soggetti che forniscono opera di assistenza e cura alla persona, e poiché si tratta di servizi rivolti alla fasce più deboli della popolazione quali anziani, malati cronici,disabili,devono essere assicurati da personale qualificato ed esperto. Continua il Sindaco D’Ambrosio: ”Nei prossimi giorni divulgheremo le modalità per le iscrizioni e successivamente promuoveremo l’iniziativa, cercando di incrociare domanda ed offerta, con la speranza di aver fatto un’azione positiva per gli utenti e le figure professionali”.

 


.


 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer