Santa Croce di Magliano, lunedì 15 settembre 2014

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

avis 15 << 1/15 settembre << 2014 << home

 

 

 

ASSOCIAZIONI


Santa Croce di Magliano - 15° anno di fondazione e festa dell'AVIS
Il discorso e i ringraziamenti del Presidente Flaviano Alfieri


 

"Buongiorno e benvenuti a tutti. Saluto tutte le Consorelle che hanno raccolto il Nostro invito, un caloroso saluto va in particolare alle consorelle venute da fuori regione.
Un ringraziamento particolare va anche a tutte le autorità che ci hanno onorato della loro presenza.
Oggi è una giornata importante per l'AVIS di Santa Croce di Magliano, sarà articolata in più punti e ricca di eventi.

Partiamo dal 15° anno di attività:

Ricordo ancora adesso la riunione che facemmo nel Poliambulatorio per fondare l'AVIS, eravamo in 22, una necessità tra noi fondatori che veniva dalle difficoltà di trovare sangue, dalla mortificazione e dall'ingiustizia di pagare alcuni personaggi che vendevano il loro "prodotto".
Non solo la preoccupazione della malattia dei nostri cari, ma anche la difficoltà di trovare sangue. Per fortuna ci riuscimmo, ci furono le prime donazioni e partì l'AVIS di Santa Croce.
Ad oggi abbiamo superato le 5000 donazioni, per la precisione sono 5018.
Come tradizione della nostra sezione, dopo aver individuato il donatore che ha effettuato la 5000° donazione, lo premieremo con un abbonamento annuale a una rivista.
Abbiamo alla data del 6 Settembre 296 tesserati effettivi; da inizio attività ne abbiamo tesserati 522.
Nel 2014 abbiamo già raccolto 386 unità di sangue, di cui 259 di sangue intero e 127 di plasma. La raccolta di plasma è partita quest'anno nella nostra sezione, coSì facendo abbiamo permesso ad altre fasce di persone di poter diventare del nostri.
Se questi risultati sono possibili oltre alla disponibilità dei donatori, all'impegno di tutto il direttivo, il merito va anche al Centro trasfusionale per la raccolta e la disponibilità.
Un grazie al Dottor Marino e a tutti i suoi collaboratori, al Dott. Spagnuolo, grazie all'AVIS regionale per il progetto fatto con la regione per le raccolte.
Speriamo di poter continuare così, siamo un po' preoccupati per l'adeguamento che anche la nostra sezione deve avere ma confidiamo nell'impegno dell'ASL, dell'Amministrazione comunale, della Regione e del Centro trasfusionale affinché le raccolte vengano garantite sul territorio e magari potenziate.
In questi giorni abbiamo avuto un incremento di richieste di sangue e sabato abbiamo garantito 30 sacche di sangue e 12 nuovi prelievi di idoneità.
Abbiamo fatto tante attività e oltre a festeggiare il 15° anno dalla fondazione oggi ne aggiungiamo altre due.
Abbiamo fatto un grosso investimento per il futuro con la costituzione del gruppo Giovani AVIS, un gruppo di 12 ragazze, la cosa bella è che sono tutte donatrici.
Il gruppo è in assoluta autonomia, hanno un proprio organigramma, hanno avuto il nostro appoggio sia in termini economici che di sostegno, ci renderanno conto delle loro attività in assemblea dove si andrà ad approvare il bilancio annuale di esercizio.
Posso solo dire che siamo veramente soddisfatti, in qualche modo sono riuscite a cambiare anche qualcosa a Santa Croce in termini di scambio di sinergie con le altre associazioni, coinvolgendo tante persone.
continuando a parlare di questo 15° anno.
Abbiamo iniziato l'anno scorso con la realizzazione del calendario con i ragazzi del Liceo Scientifico e in collaborazione con alcuni sponsor è stato fatto un concorso.
La giuria era composta da esponenti del mondo culturale, civile, politico e religioso e presieduta dal Professor Antonio Giordano, a cui va un grosso grazie e un ricordo di lui indelebile ci accompagnerà per sempre.
Ci ha lasciato questa meravigliosa testimonianza che è il nostro monumento…Vorrei che tutti insieme facessimo un grosso applauso alla memoria di Antonio.

Dicevo, la giuria ha avuto grosse difficoltà a decidere e giudicare i lavori migliori: ai primi tre abbiamo dato un premio in euro e i primi tredici disegni sono stati utilizzati sul calendario; gli altri disegni li stiamo utilizzando come manifesti per annunciare le donazioni mensili.
E' stato fatto un altro concorso popolare per la scelta dei disegni non premiati e con i primi due più votati abbiamo realizzato degli striscioni.

Altro tassello importante per l'AVIS di Santa Croce è stato l'acquisto del defibrillatore con relativo convegno e consegna al Liceo Scientifico.
Qui voglio ancora una volta ringraziare la famiglia Petacciato - Porrazzo e l'AVIS regionale per l'acquisto dello strumento.
Stiamo organizzando dei corsi di formazione per addestrare il personale all'utilizzo, corso che vedrà la partecipazione di almeno un rappresentante per ogni associazione presente sul territorio.

Mercoledì prossimo saremo a Roma ad incontrare il Papa.
Abbiamo fatto richiesta specificando nella motivazione della richiesta la ricorrenza del 15° anno di fondazione, tre di noi saranno su Sagrato e l'AVIS di Santa Croce sarà citata da Papa Francesco.

Oggi faremo la parte istituzionale del festeggiamento con altri due eventi che seguiranno.
Ma la festa vera e propria la faremo verso fine anno con tutti i donatori: sono loro la parte più importante e necessaria dell'AVIS.
Faremo una festa, saranno assegnate le benemerenze, abbiamo già diverse medaglie d'oro e una di rubino e in quella occasione consegneremo anche la strenna natalizia.
Non voglio dilungarmi oltre ad elencare le numerose attività svolte.

Vorrei passare al secondo momento: l'intitolazione alla "Piazzetta del Donatore".

Dopo aver realizzato il monumento in occasione del decennale, abbiamo pensato che questo angolino del paese sia la testimonianza attiva dell'AVIS.
Abbiamo fatto richiesta alla passata Amministrazione e con la delibera di giunta n.3 del 14\01\2014 è stata concessa l'autorizzazione alla sistemazione e all'intitolazione di quest'area come "Piazzetta del Donatore".
Abbiamo arredato l'area coprendo tutta la cordonatura con travertino, rendendolo usufruibile per potersi comodamente sedere.
In seguito abbiamo saputo che quest'area sarà coperta anche da rete wi-fi.
Voglio ringraziare Luigi Lamolle e Luigi Quiquero per la posa in opera del marmo, i Vigili del Fuoco che ci hanno permesso con i loro attrezzi di pulire il monumento, i Fratelli Coscia che ci curano gratuitamente il verde, i Fratelli Sebastiano per l'incisione della scritta e ai componenti del direttivo che hanno partecipato ai lavori.
Un ringraziamento allo sponsor ARIANET.
Abbiamo pensato che a scoprire la targa siano gli stessi donatori, allora per rappresentarli tutti abbiamo chiamato il donatore più giovane Marco Paladino e il donatore meno giovane Giuseppe Mucci.

Passiamo al terzo punto: il gemellaggio con l'AVIS di Castelpetroso.

La nostra sezione è già gemellata con l'AVIS di Predappio.
Facemmo questa scelta perché nel periodo del terremoto fu la prima Sezione a contattarci e in seguito venne a trovarci per fare un'offerta al comune di San Giuliano di Puglia.
Portarono in dono un'opera bellissima: 27 rose in un cesto a simboleggiare i 27 bambini e la maestra, lavoro interamente realizzato in ferro battuto e che l'Amministrazione di San Giuliano ha deciso di posizionare all'interno del Cimitero.
Per questo noi, per riconoscenza gli proponemmo il gemellaggio.
Ci sono stati diversi scambi di visite con la sezione di Predappio in questi anni, ma oggi purtroppo non è presente per altri impegni già presi e per un problema personale del Presidente Cesare Turci, che voleva essere presente.
Fare un gemellaggio significa unirsi, stringere nuovi rapporti di amicizia e solidarietà, è uno tra i gesti d'amore più importanti, allora perché non farne un altro in occasione del 15° anno?

Abbiamo pensato a Castelpetroso, una sezione più vicina, della provincia di Isernia, con cui ci siamo incontrati diverse volte in raduni, che è composta da tanti giovani e che anch'essa ha un coro polifonico come Santa Croce (a cui va un grosso ringraziamento per essere stati con noi oggi e averci onorato della loro presenza dimostrando la loro bravura ai canti della Santa Messa e al cui interno ci sono tantissimi donatori).
Per tutti questi motivi abbiamo proposto il gemellaggio a Castelpetroso, che il presidente Lena Tamburri e tutto il direttivo subito ha accolto e condiviso.
Oggi sottoscriveremo un patto di gemellaggio e ci terremo tanto che anche tutte le altre AVIS presenti lo firmassero come testimoni d'onore.
Dopo la firma e gli interventi degli ospiti, le altre sezioni che vorranno potranno firmare.

Per chiudere un appello e una considerazione:

NELLA VITA IL TESORO E IL DONO PIU' IMPORTANTE CHE UNA PERSONA PUO' AVERE E' LA SALUTE. PER CHI E' IN SALUTE PUO' ARRICCHIRE QUESTO TESORO CON UN SEMPLICE GESTO CHE E' LA DONAZIONE, AIUTANDO IN MANIERA DIRETTA CHI E' MENO FORTUNATO DI NOI. SE OGNI PERSONA CHE STA BENE DONASSE UNA O DUE VOLTE L'ANNO, SODDISFAREMMO LE RICHIESTE DI SANGUE, SAPREMMO A OGNI DONAZIONE IL NOSTRO STATO DI SALUTE MA SOPRATTUTTO FAREMMO UN GESTO IMPAGABILE: AIUTARE IL PROSSIMO!

Ringraziamenti: Gruppo i Pionieri, la stampa tutta in particolare Bario, Santacroceonline, Fabrizio Occhionero, la Band degli amici di Tonino Martino che sono venuti per onorare la Nostra festa, i giovani dell'Avis, alle forze dell'ordine ai vigili Urbani all'Amministrazione Comunale, a tutti i convenuti Grazie alla Prossima!!!

Il Presidente della sezione Avis di Santa Croce di Magliano
Flaviano Alfieri

 


FOTOGRAFIE | LOCANDINA


 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer