Santa Croce di Magliano, domenica 19 luglio 2015

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

molise cinema << 16/31 luglio << 2015 << home

 

 

 

MOLISE CINEMA


Molisani nel mondo, concorso "Short food movie": menzione speciale a X-lies del regista Nicola Macolino, originario di Santa Croce di Magliano e residente in Inghilterra


 

Ecco i vincitori di Molisani nel mondo. Short food movie, la sezione competitiva di MoliseCinema 2015 organizzata con la collaborazione della Regione Molise - Ufficio Molisani nel mondo. Il concorso è nato per creare, attraverso il cinema, un ponte tra il Molise e i suoi emigrati che conservano vivi i valori e i ricordi della loro terra. 

Hanno partecipato lavori provenienti da tutto il mondo e realizzati da autori soprattutto non professionisti di origine molisana. Il tema scelto per la competizione è quello dell’Expo 2015, il binomio cibo-vita, con un’attenzione particolare alla tradizione alimentare molisana, ai piatti tipici, agli antichi sapori, alle pratiche agricole sostenibili e alle contaminazioni tra luoghi d’origine e luoghi di destinazione.

Il cortometraggio internazionale premiato è l'argentino Amore a la molisana di Lucila Iaizzo, una divertente storia sentimentale che si svolge tra cibo e memoria delle origini.

Tra i cortometraggi in concorso provenienti dall’Italia, la giuria ha premiato Il dono della regista di origine molisana Ilaria Jovine (nipote dello scrittore Francesco Jovine), un corto dedicato all’antica leggenda sull’origine dell’olio molisano. Dallo stesso corto è stato tratto anche lo spot C’è una lunga storia dietro.

Una menzione speciale è andata a X-lies del regista Nicola Macolino, originario di Santa Croce di Magliano e residente in Inghilterra.

Il concorso è stato ideato sulla base della partnership che MoliseCinema ha stretto con il progetto di Expo Short Food Movie, realizzato da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia, e che ha raccolto centinaia di corti di 1 minuto sui temi dell'alimentazione che sono ora visibili sulla grande installazione del Padiglione zero di Expo. I vincitori sono infatti stati proiettati in anteprima nazionale oggi pomeriggio presso il Padiglione 0 dell'EXPO di Milano durante la settimana molisana in corso presso l'esposizione universale.

 


fonte: http://molisecinema.it/molisani-nel-mondo-short-food-movie-i-vincitori


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy