Santa Croce di Magliano, giovedì 28 maggio 2015

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

i colori della vita << 16/31 maggio << 2015 << home

 

 

 

OMNICOMPRENSIVO "Raffaele Capriglione"


I Colori della Vita
Tra tante scuole italiane, premiata la Scuola dell'Infanzia di Chorzòw, Polonia


 

 

SAN GIULIANO DI PUGLIA. Nei giorni scorsi, una rappresentanza della scuola dell'infanzia della città polacca di Chorzòw, data la sua presenza in Italia, ha ritirato il primo premio per aver partecipato, nell'ambito della sezione grafico espressiva, al Concorso Nazionale I Colori della Vita, in memoria del sisma del 31 0ttobre 2002, in cui persero la vita 27 bambini e la loro maestra Carmela Ciniglio. La cerimonia si è svolta presso l'aula polifunzionale della Scuola Primaria "Angeli di San Giuliano". Il premio, una statuina di un candido angelo, è stato ritirato dalla direttrice e da un gruppo di maestre polacche, accompagnate dall'interprete Ewa Przywara e da Padre Enzo Ronzitti. A consegnarlo il preside dell'Istituto Omnicomprensivo Statale "Raffaele Capriglione" Santa Croce di Magliano, prof. Giuseppe Colombo. 
"La partecipazione di una scuola polacca - ha precisato il dirigente scolastico - ci riempie di orgoglio - perché ha dato una dimensione internazionale alla decima edizione del concorso che, puntualmente, mette al centro di ogni iniziativa educativa le straordinarie potenzialità dei più piccoli". Il Presidente della commissione "I Colori della Vita", dopo aver approfondito il valore educativo della memoria, che deve sostenere sempre ogni esperienza, si è soffermato sul tema di quest'anno: "Scuola di vita: il bambino icona dell'umanità". 
Il tema racchiude un po' le finalità e il percorso della memoria finora seguito. Bisogna vigilare sui diritti dell'infanzia. In un mondo che mortifica la vita dei più piccoli, si avverte più che mai l'importanza del bambino nella società odierna. La vita di ogni bambino è preziosa perché garantisce la sopravvivenza del genero umano. Per questo è icona di ogni popolo e dell'intera umanità. Pertanto la sua nascita deve essere motivo di gioia per tutti. Alla rappresentanza polacca sono stati consegnati i libri pubblicati in questi anni dalla Jovine. 
Una ricca produzione bibliografica, da "Ogni bambino è un fiore" a "Memoria in corso", per divulgare l'importanza di una esperienza culturale originale, incentrata sull'azione di una memoria vivace e creativa. Presenti le insegnanti Luisa Barbieri, Gilda Fiorentino, Rachele Ianiri, Margherita Lafratta, Mariafelicia Pasquale, Fernanda Pasquale, Anna Ritucci, Ida Ritucci, Clementina Simone e i bambini della Primaria. Una curiosità. La scuola materna polacca, Przedszkole, è intestata a Maria Montessori. Nel suo ambiente educativo risuona il metodo montessoriano che ha avuto un successo internazionale: la scuola è dei bambini e non per i bambini. Tutti i bambini studiano l'italiano. 
La cerimonia ufficiale del Concorso I Colori della Vita si è svolta mercoledì, 27 maggio, presso l'Aula Magna, Università Tre Torri, San Giuliano. Alla decima edizione, dal titolo "Il bambino icona dell'umanità", hanno partecipato più di cinquecento alunni.

Luigi Pizzuto



28/05/2015 - LA CREATIVITÀ DEI RAGAZZI ONORA IL RICORDO DEI 27 ANGELI

I Colori Della Vita - In tantissimi, ieri mattina, hanno partecipato dalla premiazione del concorso nazionale ‘Colori della vita’ riservato ad alunni e studenti delle scuole italiane. La decima edizione dell’iniziativa ha visto per la prima volta anche la partecipazione di una scuola straniera, polacca per la precisione. Presenti, nel salone della Scuola ‘Jovine’ di San Giuliano di Puglia, tanti giovanissimi protagonisti del concorso che hanno attinto alla loro vena creativa per onorare il ricordo dei bimbi morti il 31 ottobre 2002 in seguito al sisma. Prima visita ufficiale del nuovo Provveditore Anna Paola Sabatini.

Pienone e consensi ieri, mercoledì 27 maggio, nel salone della scuola ‘Jovine’ di San Giuliano di Puglia dove si sono ritrovati i protagonisti della decima edizione dei ‘Colori della vita’ concorso nazionale con il quale l’Istituto comprensivo di Santa Croce di Magliano, che annovera oltre alla ‘Jovine’ ora ‘Angeli di San Giuliano’, anche i plessi di Bonefro e Colletorto, invita i ragazzi delle scuole a promuovere la memoria del terremoto del 31 ottobre 2002 e il ricordo dei 27 bimbi, e della maestra Carmela Ciniglio, morti sotto le macerie della loro scuola in quei drammatici giorni.
Con il dirigente scolastico Giuseppe Colombo sono intervenuti il nuovo Provveditore regionale Anna Paola Sabatini, il consigliere regionale delegato allo Sport, Carmelo Parpiglia, i sindaci di San Giuliano e Santa Croce, rispettivamente Luigi Barbieri e Donato D’Ambrosio e altre autorità.
Il professor Luigi Pizzuto ha introdotto gli interventi e spiegato la finalità dell’iniziativa: una rassegna che permette ad alunni e studenti di esprimere il lato creativo abbinandolo alla sensibilità verso temi, quelli della solidarietà, della sicurezza e dello stare insieme, da sviluppare attraverso poesie, lavori multimediali e altri elaborati artistici.
Il concorso è cresciuto molto di interesse negli anni, conservando lo spirito innovativo che lo caratterizza. Circa 500 le opere sottoposte al vaglio della giuria per un totale di 40 scuole impegnate. Istituti molisani, italiani e, per la prima volta quest’anno, stranieri. E’ andato infatti a una scuola polacca, premiata la settimana scorsa, uno dei due riconoscimenti assegnati alla sezione opere grafiche. Nella stessa categoria, terzo posto dell’alunno Jacopo Andriani della II A della scuola ‘Oddo Bernacchia’ di Termoli. Da segnalare il primo posto ottenuto nella categoria ‘musica’ dell’Istituto comprensivo di Sant’Elia a Pianisi. Premiati con il professor Antonio Salvador Conte, gli alunni della seconda e terza classe delle Medie di Pietracatella (in foto).
«Una giornata speciale – hanno detto all’unisono Anna Paola Sabatini e il consigliere regionale Parpiglia – perché è il riflesso delle espressioni più autentiche del cuore dei ragazzi. Questi lavori – ha proseguito Colombo – sono la testimonianza di quanto la scuola sia viva».

Prima delle premiazioni il momento forse più sentito dell’iniziativa, quando gli alunni selezionati per il coro della scuola Primaria di casa hanno intonato un brano dedicato al loro diritto a essere bambini. Ascoltando i versi e con l’incedere del brano (nel video a parte) il pensiero dei presenti, e anche quello dei più piccoli, è volato lontano, alla ricerca di un piccolo ricordo o di un’emozione lasciata da chi, pur non essendoci più, è presente costantemente nelle giornate di una comunità che non può, non deve e non vuole dimenticare.

di Maurizio Cavaliere da www.primonumero.it

VIDEO

 

 

 

 

 


.


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer