Santa Croce di Magliano, mercoledì 27 aprile 2016

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

pro loco << 16/30 aprile << 2016 << home

 

 

 

VIAGGIO NELLA BELLEZZA


"Le radici e le ali -  A spasso nella nostra storia". Al via il progetto nelle scuole ideato da Pro Loco Quattro Torri e Giovani AVIS di Santa Croce di Magliano


 

Inizia domani, giovedì 28 aprile 2016, un'altra grande avventura per la Pro Loco Quattro Torri e il Gruppo Giovani AVIS di Santa Croce di Magliano. 
Si chiama "Le radici e le ali" ed è il nuovo progetto ideato dalle due associazioni che prevede la realizzazione di stage informativi nelle scuole, riguardanti le tradizioni popolari santacrocesi. 

"Andremo nelle classi V - ci dice la Presidente Cristina Colombo - perché vogliamo che i bambini prendano coscienza delle nostre tradizioni".
L'occasione è l'imminente ricorrenza dell'ultimo sabato d'aprile, con la benedizione degli animali, ma gli stage saranno ripetuti alla vigilia di ogni appuntamento che riguarda le tradizioni locali. "Abbiamo scelto le classi V - prosegue Cristina Colombo - proprio perché vogliamo "andare a spasso nella nostra storia" con loro che sono il naturale ricambio generazionale e dovranno essere le "ali" che prenderanno vita dalle nostre "radici"
I bambini saranno i protagonisti assoluti degli incontri, non solo teorici grazie alla collaborazione del Dott. Pasquale Marino, ma soprattutto con dimostrazioni pratiche. "Ad esempio domani, grazie alla collaborazione dell'Azienda Paladino e del negozio "Morsi e sorsi" di Michele Rosati, i giovani alunni impareranno l'arte casearia realizzando la tipica treccia di Santa Croce di Magliano, prodotto culinario per eccellenza nella festa della Madonna Incoronata che i cavalieri portano a tracolla durante la benedizione degli animali".

 


VIAGGIO NELLA BELLEZZA


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy