Santa Croce di Magliano, venerdì 05 febbraio 2016

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

lions << 1/15 febbraio << 2016 << home

 

 

 

L'INIZIATIVA


Progetto Martina: continui successi per l’evento dei Lions


 

TERMOLI. Dal 29 gennaio al 5 febbraio; i Lions Club di Larino, Termoli Host e Termoli Tifernus hanno indetto conferenze a Termoli e Santa Croce di Magliano per sensibilizzare la popolazione sul tema :“Prevenzione dei Tumori”.

Già da diversi anni i Lions della zona Basso Molise si recano nelle scuole per parlare ai giovani di prevenzione; quest’anno hanno voluto estendere il tema anche ai genitori e agli insegnanti degli alunni.

Il 29 gennaio a Termoli presso l’istituto alberghiero e il 30 presso la sala consiliare di Santa Croce di Magliano accogliendo la richiesta del Sindaco Domenico D’Ambrosio il quale ha esplicitamente sollecitato l’incontro al Presidente del Club Di Larino ,dopo la morte dell’ allenatore Vincenzo Cosco i Lions , sensibili al tema della prevenzione, hanno profuso il massimo impegno nell’organizzazione e nella propagazione dell’evento partecipando essi stessi numerosi agli eventi suddetti.

Nonostante l’avanzamento della ricerca scientifica sulla cura delle neoplasie e il grande conforto che ne deriva sapendo che sempre più spesso questo terribile male si può eradicare definitivamente, è doveroso informare che circa diecimila nuovi casi di tumore ogni anno vengono diagnosticati in tutto il mondo ed è una cifra da non poter ignorare che il quaranta per cento di questi tumori però si può evitare modificando le abitudini di vita è anche esso un dato da non dover trascurare.

I grandi cambiamenti e il benessere del dopoguerra, hanno sviluppato molto l’industrializzazione ed hanno portato sempre più sulle nostre tavole cibi manipolati nella forma e nella sostanza per renderli più palatabili e pronti da essere portati in tavola, aiutando si la donna che lavora e che quindi non ha tempo di cucinare ma incidendo molto sulla salute dell’uomo per l’aggiunta dei tanti prodotti tossici per la conservazione e il miglioramento del gusto.

Questo uno dei temi della conferenza che ha visto alternarsi al tavolo tecnico i medici dell’ospedale di Termoli e di Larino Lions e non ma sensibili al tema in questione; il dottore Del Vescovo, la dott.ssa De Cristofaro, La dott.ssa Florio, Il dott. Rocchia, Il dott. Spagnolo, Il dott. Fabrizio e il Dott. Molinari hanno condotto questa importante maratona fra Larino e Termoli il 29 e 30 gennaio confortati e onorati dalla presenza del coordinatore nazionale del progetto il dottor Cosimo Di Maggio che ha voluto portare il suo contributo, seppur per poche ore da Padova ripartendo per inaugurare altre conferenze in Italia ma anche all’estero dove il progetto è sempre più apprezzato.

Nei prossimi giorni e precisamente dall’uno al cinque febbraio il progetto continuerà ad essere presentato nelle scuole di Termoli Larino e Santa Croce di Magliano dai suddetti medici coadiuvati anche dalle dottoresse Milena Franchella e Anna Marra. L’importante lavoro di coordinamento è stato svolto da Enzo Fauzia per i Clubs Lions e la vice-preside Filomena Giordano per le scuole .Ci si augura che i prossimi anni saranno più numerose le scuole e i genitori che chiederanno di essere informati su questo delicato tema poiché la conoscenza è l’arma migliore.

fonte testo: www.termolionline.it

 


.


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy