Santa Croce di Magliano, sabato 01 ottobre 2016

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

premio antonio giordano << 1/15 ottobre << 2016 << home

 

 

 

Premio Antonio Giordano


Porte e pareti riprendono "vita": un paese diventa cantiere aperto di arte urbana


 

Successo per la terza edizione del festival di arte urbana dedicato ad Antonio Giordano: scultore, pittore e fotografo di Santa Croce di Magliano scomparso nel 2013. L’iniziativa ha trasformato il paese in un vero e proprio cantiere che ha visto come luogo privilegiato proprio la strada. Basta fare un giro tra le strade del piccolo centro per immergersi nelle opere realizzate da artisti che gravitano nel panorama nazionale e internazionale. Quest’anno Francisco Bosoletti, Camilla Falsini, Giulio Vesprini, Guerrilla Spam: quattro artisti per sette opere, dalla forte carica espressiva, capaci di coinvolgere lo spettatore e cambiare in meglio la percezione dello spazio urbano. Un’iniziativa, patrocinata dal Comune, che promuove Santa Croce anche fuori dai confini regionali. L’impegno continua.

fonte: http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=23077

Santa Croce di Magliano. È in dirittura d’arrivo il Pag (Premio Antonio Giordano per il writing e la street art); bilancio positivo e successo di pubblico per questa terza edizione che vanta all’attivo sette nuove opere da aggiungere alla galleria d’arte urbana in formazione. Si tratta di un festival d’arte urbana che nasce con l’obiettivo di promuovere e divulgare le arti visive in ogni sua forma (pittura, scultura, fotografia, architettura) con particolare attenzione ai linguaggi contemporanei, proseguendo il lavoro di conoscenza e sperimentazione dell’artista molisano Antonio Giordano, esponente poliedrico della Transavanguardia (scultore, pittore e fotografo) scomparso nel 2013. «Il premio – spiega Marianna Giordano, figlia dell’artista di Santa Croce di Magliano - è promozione e divulgazione delle arti visive partendo rigorosamente dalla strada, eletto come luogo privilegiato per il confronto e lo scambio delle conoscenze. Seleziona artisti che gravitano nel panorama dell’arte urbana in ambito nazionale ed internazionale; l’evento è organizzato dall’"ACAG" (Associazione Culturale Antonio Giordano) con il patrocinio del Comune di Santa Croce di Magliano».

L’edizione di quest’anno (dal 25 giugno al 31 luglio) ha avuto il piacere di ospitare quattro artisti: Francisco Bosoletti, Camilla Falsini, Giulio Vesprini, Guerrilla Spam. Quattro artisti per sette opere, dalla forte carica espressiva, capaci di coinvolgere lo spettatore e cambiare in meglio la percezione dello spazio urbano.

Quattro settimane in cui Santa Croce di Magliano si è trasformata in una vera e propria residenza d’artista: «Non interventi autoreferenziali, ma pensati e maturati nel contesto urbano e a contatto con la gente. Una manifestazione, quindi, in grado di coinvolgere un pubblico non di settore, che ha avuto l’opportunità di relazionarsi con gli artisti e seguire da vicino la realizzazione delle opere.

E’ proprio nella sua capacità di suscitare interrogativi e farsi veicolo di conoscenza che l’arte urbana, anche se autorizzata, non perde il suo carattere sovversivo. Parallelamente alla realizzazione delle opere, anche per quest’anno il Pag si è occupato di formazione, contemplando la presenza di un workshop di poster art che ha visto coinvolti quindici ragazzi con un’eta’ media al di sotto dei 20 anni; un workshop di tre giorni, tenuto dal collettivo Guerrilla Spam, culminato nell’attacchinaggio dei poster realizzati su una delle facciate del vecchio polo scolastico, in disuso dopo il sisma del 2002».
Non si esclude, nel frattempo, l’arrivo di altri artisti prima della chiusura dell’anno in corso; l’obiettivo del Pag è la formazione, a Santa Croce di Magliano, di un cantiere permanente sempre aperto alla creatività, anche lontano dalle date ufficiali della manifestazione.

(Pubblicato il 01/10/2016)

 


PAGINA SPECIALE


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy