Santa Croce di Magliano, venerdì 24 novembre 2017

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

scuola << 16/30 novembre << 2017 << home

 

 

 

scuola


Progettazione condivisa, idee e sicurezza per la Scuola Innovativa di Santa Croce di Magliano


 

 

>> Il Quotidiano del Molise, 23/11/2017

primopiano23112017.jpg (345069 byte) >> Primo Piano Molise, 23/11/2017

 

Progettazione condivisa, idee e sicurezza per la Scuola Innovativa di Santa Croce di Magliano
Di Camilla Di Mario, fonte: colibrimagazine.it

Emozione e grande soddisfazione per la premiazione del progetto di Scuola Innovativa di Santa Croce di Magliano, inserito tra i 50 vincitori del concorso di idee a livello nazionale promosso dal Miur, che si è tenuta oggi (22 novembre 2017) a Roma, presso la Fondazione Exclusiva, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli.
Il racconto della giornata nelle parole del sindaco di Santa Croce di Magliano, Donato D’Ambrosio. “Il progetto dell’Istituto Omnicomprensivo, classificatosi al primo posto, non può essere definito solo come innovativo. Si tratta, infatti, di un progetto esclusivo in quanto nato da una progettazione condivisa tra studenti, docenti, amministratori e tecnici. Tutti ugualmente protagonisti di questo successo, riconosciuto oggi pubblicamente e che garantirà a Santa Croce un vero e proprio campus scolastico e non una semplice struttura scolastica nuova”.
“Non nascondo che questa giornata per me è stata molto emozionante. Vedere Santa Croce premiata è stata una grande soddisfazione. Ora aspettiamo le linee guida del Ministero per procedere con la progettazione esecutiva e poi con l’appalto”.
Alle parole del sindaco, si sono aggiunte quelle dell’architetto Guido Puchetti, che ha guidato il team di progettisti composto da Maria Claudia Di Bello, Ruben Donatone, Marco Di Ciocco e Marianna Travaglini che insieme hanno lavorato alla realizzazione dell’idea progettuale finalizzata alla riqualificazione dell’Istituto Omnicomprensivo Cariglione, reso inagibile dal sisma del 2002. “Partecipare ad un corso di idee è stato stimolante per noi tecnici perché abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con altri professionisti. Vincere è stata una bella gratificazione da un punto di vista sia personale che professionale. Il nostro è stato un approccio estremamente nuovo e ad oggi i risultati ci hanno premiato. Speriamo di poter consolidare e confermare nel tempo tali traguardi”.
Nel mese di dicembre, nell’ambito delle attività natalizie, Santa Croce di Magliano ospiterà un’esposizione dei tre progetti che hanno partecipato al programma Scuole Innovative e ci sarà anche un convegno sui temi della sicurezza e dell’innovazione nelle scuole.

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy