Santa Croce di Magliano, mercoledì 18 aprile 2018

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

turismo << 16/30 aprile<< 2018 << home

 

 

 

in paese


Natura e territorio, turismo ambientale ed enogastronomico: novanta partecipanti "a passo lento sui tratturi" con il Cai di Campobasso e l'Ecomuseo Itinerari Frentani. In paese anche una delegazione dell'ANTEAS di Foggia.


 

 

"Una splendida giornata tra cammini, amicizia, sorrisi e una sana e salutare stanchezza". E' uno dei tanto commenti favorevoli all'iniziativa "A passo lento sui tratturi", partita da Santa Croce di Magliano domenica 15 aprile 2018, organizzata dall'Ecomuseo Itinerari Frentani che ha visto la partecipazione di oltre novanta persone tra le quali molte aderenti al CAI (Club Alpino Italiano) di Campobasso.
Un’escursione di circa 20 km sui tratturi Sant’Andrea-Biferno e Celano Foggia nei territori di Santa Croce di Magliano e San Giuliano di Puglia.
Nel percorso è stato possibile rivivere la cultura pastorale e rurale con l'identificazione nei sapori, negli elementi della nostra storia, nella tradizione, nell’oralità popolare di una terra che resta bella ed incontamitana, tutta da scoprire.
Dopo il ritrovo in Piazza Crapsi, la partenza e l'arrivo all'Azienda Paladino dove è stato possibile vedere come si realizza la famosa treccia di Santa Croce di Magliano.
Il cammino è ripreso destinazione l'Abbazia di Sant’Elena per il pranzo a buffet con Rosso Tintilia e i prodotti del Caseificio Morsi e Sorsi di Michele Rosati.
Occasione utile anche per affrontare argomenti quali "Nuove tecnologie e tratturi": un progetto in cui i contenuti acquisiti nel corso delle molteplici attività dell'ecomuseo, messe in rete, da anni, con un meticoloso lavoro di tessitura, saranno disponibili mediante l'uso delle nuove tecnologie grazie al supporto dell'azienda Sharevision e col lavoro di giovani quali Giuliano e Pietro.
Una parte del gruppo ha trovato anche il tempo per una visita al centro storico di San Giuliano di Puglia e al Parco della Memoria, per un doveroso e struggente ricordo dei 27 Angeli. In questa pagina alcune foto social firmate da Pietro La Serra, Antonio Pietro Perrino, Simona D'Alessandro, Maria Mascaroe e degli ‎Amici del CAI di Campobasso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sempre domenica 15 aprile 2018, circa 50 persone aderenti alla Sezione di Foggia dell'Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà (ANTEAS) sono state accolte dalla Pro Loco Quattro Torri e dall'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Donato D'Ambrosio per un breve tour turistico nel centro di Santa Croce di Magliano dove la delegazione ha pranzato presso il ristorante Il mare in collina di Fabio Colavita.

 

 

 


 


 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy