Santa Croce di Magliano, giovedì 05 aprile 2018

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

regionali << 1/15 aprile<< 2018 << home

 

 

 

regionali 2018


Approvato il fac-simile della scheda elettorale per le elezioni regionali del Molise


 

Mercoledì 4 aprile è stato approvato il fac-simile della scheda elettorale per le elezioni regionali del Molise. Si vota domenica 22 aprile 2018
Di seguito quindi la trasposizione grafica, dopo il sorteggio dell’ordine dei simboli sulla scheda avvenuta nei giorni della presentazione delle liste.

A differenza del 2013 in Molise non c’è stato l’accorpamento con le politiche, il Ministero degli Interni con una nota aveva ufficializzato l' election day per lo scorso 4 marzo, accorpando il voto nazionale alle elezioni regionali in Lombardia, Lazio e in Molise.
A causa delle problematiche relative alla nuove legge elettorale in vigore, per il Molise si è deciso alla fine per uno slittamento al 22 aprile, con l’ufficialità della data che è arrivata a fine gennaio.
La nuova legge elettorale regionale pertanto prevede la presenza di un unico collegio, del premio di maggioranza a chi ha ottenuto più voti (12 consiglieri su 20) per il candidato che arriva primo e l’eliminazione del listino maggioritario oltre che del voto disgiunto. La soglia di sbarramento sarà dell’8% per quanto riguarda le coalizioni e del 3% per le singole liste.

Quelle in Molise non saranno le uniche elezioni che si svolgeranno nel corrente mese. Infatti, nella domenica successiva (29 aprile) si voterà anche per il rinnovo del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. A maggio, invece, riflettori accesi sulla Valle d'Aosta, dove i cittadini saranno chiamati al voto nella giornata del 20 maggio.
L'orario di apertura dei seggi alle prossime elezioni regionali in Molise è fissato per le ore 7.00, nella giornata del 22 aprile. I cittadini avranno tempo per votare fino alle ore 23.00 di domenica. Non è ancora dato sapere se lo spoglio avrà inizio subito dopo la chiusura dei seggi oppure per lo scrutinio si attenderà la giornata successiva, lunedì 23 aprile. Quest'ultima è l'ipotesi più accreditata, dal momento che lo stessa schema è stato seguito sia per le elezioni regionali Lombardia e Lazio in occasione del voto avvenuto il 4 marzo scorso.

INFO SUL VOTO
http://elezioni.regione.molise.it/

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy