Santa Croce di Magliano, domenica 04 febbraio 2018

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

memoria << 1/15 febbraio << 2018 << home

 

 

 

memoria


Doppio appuntamento con la "Memoria" promossa dall'Istituto "Capriglione" di Santa Croce di Magliano: a Bonefro la presentazione del libro "Volontario di coscienza"; L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia esprime apprezzamento per "Grida dal Sud"


 

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Comitato Regionale del Molise

Comunicato

Giornata della memoria. Manifestazione culturale “Grida dal Sud”  - Santa Croce di Magliano (CB) 3 febbraio 2018 in ricordo del 75° anniversario dell’eccidio nazifascista di Tavenna (CB).

Formulo i più sentiti apprezzamenti al dirigente scolastico, al capo docente e agli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Capriglione” di Santa Croce di Magliano (CB) che in collaborazione con associazioni culturali e volontari, riprendendo il lavoro del Prof. Luigi Pizzuto, hanno promosso in occasione della Giornata della Memoria lo spettacolo teatrale “Grida dal Sud” dedicandolo alle vittime dell’eccidio nazifascista di Tavenna (CB) di cui nel 2018 ricorre il 75° anniversario.

E’ meritorio che la scuola molisana si adoperi per trasmettere alle nuove generazioni i valori di libertà e democrazia sanciti dalla nostra Carta Costituzionale, gli orrori dell’Olocausto consumati ad Auschwitz e negli altri campi di sterminio nazisti, e gli episodi terrificanti che si verificarono in Italia e nel Molise tra il 1943 e il 1945 durante la Resistenza e la Guerra di Liberazione.

Sulla vicenda specifica della strage di Tavenna (CB) per il giorno 9 febbraio si terrà un incontro a Chieti presso il Comando Legione Carabinieri Abruzzo e Molise con il Gen. Michele Sirimarco, per avviare un primo contatto teso ad approntare il programma per il 75° anniversario dell’eccidio che cadrà nel prossimo mese di ottobre e che coinvolgerà i comuni di origine delle vittime, l’ANPI, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, Associazioni Sociali e Culturali e l’Arma dei Carabinieri.

Nel rinnovare ogni apprezzamento per la manifestazione allego copia dell’Appello Nazionale indirizzato a tutte le Istituzioni Democratiche “MAI PIU’ FASCISMI”.

Il Vice Presidente
Michele Petraroia


GIORNATA DELLA MEMORIA, PRESENTATO IL LIBRO "VOLONTARIO DI COSCIENZA"

Bonefro. In occasione della Giornata della memoria che si è celebrata sabato 27 gennaio, a Bonefro è stato presentato il libro “Volontario di Coscienza. Il diario di Giuseppe Lidio Lalli (1944-1945)”?.

Nell’ex convento di Santa Maria delle Grazie, in una sala gremita come non mai, è stato presentato il testo nel giorno in cui si ricordano tutte le vittime dell’Olocausto. La manifestazione è stata patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bonefro. Per la famiglia Lalli erano presenti il figlio, il dottor Adriano e signora, la professoressa Maria Mastrangelo.

Il moderatore, Antonio Sisto, ha aperto l’incontro ed ha ceduto la parola alla dirigente scolastica, la professoressa Giovanna Fantetti, che ha portato i saluti di tutto il corpo docente ed ha elogiato lo spirito educativo della manifestazione. Puntuali e precise le considerazioni sul libro fatte da Giuseppe Colombo, dirigente Atp di Campobasso, che nella sua relazione ha toccato vari importanti temi, dando molto risalto al ruolo di educatore del maestro Giuseppe Lidio Lalli di cui Colombo è stato alunno.

Visibilmente emozionato Adriano Lalli ha dato il suo contributo all’evento, facendo conoscere alla platea lati poco noti su suo padre, mettendo in evidenza l’onestà e l’amore che aveva verso i suoi alunni, spronandoli allo studio e a essere sempre se stessi.

Gli alunni delle scuole elementari di Bonefro, guidate dalla docente Nicolina Montagano, hanno commosso tutta la platea con i loro canti sul tema della Shoah. Non da meno l’intervento dei ragazzi delle medie che, diretti dal professor Eugenio Fiorilli, hanno suonato alcune canzoni molto significative. Infine, alcuni alunni del Liceo Scentifico di Santa Croce di Magliano hanno letto dei brani tratti dal libro.

Presenti tra il pubblico alcuni alunni del maestro Lalli che, con gioia e entusiasmo, lo hanno voluto ricordare con affetto e profonda stima. Un plauso a tutti i giovani studenti presenti, che con compostezza e in religioso silenzio, hanno ascoltato tutti gli interventi fino alla fine.L’incontro è stato chiuso dal Sindaco di Bonefro, l’avvocato Nicola Montagano.

fonte: www.primonumero.it

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy