Santa Croce di Magliano, sabato 09 giugno 2018

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

centro socio educativo << 1/15 giugno << 2018 << home

 

 

 

centro socio educativo


Trulli, grotte, zoo e gelati: i 4 giorni di trasferta del Centro Socio Educativo di Santa Croce di Magliano


 

di Camilla Di Mario

Sono stati quattro giorni intensi, trascorsi tra escursioni, visite ai luoghi dell’arte, tappe allo zoo e tra le varie bellezze della Puglia, ma soprattutto giorni all’insegna del divertimento e dello stare insieme, quelli da poco terminati per i ragazzi del Centro Socio-Educativo di Santa Croce di Magliano, gestito dalla Cooperativa Sociale Sirio.

Dal 24 al 27 maggio, infatti, 8 utenti del centro con 10 accompagnatori e due operatori, hanno partecipato al soggiorno benessere nella vicina Puglia, visitando luoghi e paesaggi indimenticabili. Il viaggio è stato programmato all’interno del progetto ideato dall’Ambito Sociale Territoriale di Larino grazie ai fondi del programma Regionale FNA 2016.

Un’esperienza che tutti si sono portati nel cuore e che ha rappresentato un momento di socializzazione e di scoperta.

Leggendo il loro “diario di bordo” raccolto dagli operatori, tante sono le cose che hanno colpito l’attenzione dei ragazzi. Tra queste c’è sicuramente la tappa allo zoo di Fasano: tra scimmie, elefanti, leoni e ippopotami il divertimento non è mancato.

Ma anche qualche brivido di paura per qualcuno meno temerario nella discesa alle suggestive grotte di Castellana. E poi le giostre e il gelato tutte le sere!!

Partiti il 24 maggio da Santa Croce di Magliano la prima tappa ha portato i ragazzi del Centro socio-educativo a Trani per la visita guidata alla cattedrale, tra le più note della Puglia, per poi proseguire per Castel del Monte.

Poi tutti in hotel per riposare e riprendere il tour la mattina seguente alla volta delle Grotte sotterranee di Castellana e nel pomeriggio tappa ad Alberobello, dove tra un trullo e una passeggiata il tempo è trascorso allegramente.

Il giorno dopo tutti allo zoo di Fasano per ammirare animali molto spesso visti solo in tv o sui libri.

L’ultima tappa del soggiorno benessere è stata quella di Bari e Polignano a Mare, uno dei tratti di costa più belli e memorabili dell’Adriatico e patria del cantante Domenico Modugno. Poi di nuovo tutti a Santa Croce per il rientro a casa con un po’ di nostalgia per i posti meravigliosi e per la compagnia e l’allegria dei giorni trascorsi insieme.

Giorni diversi dalla solita routine, di apertura al mondo e agli altri e che i ragazzi e le loro famiglie hanno particolarmente apprezzato esprimendo la loro gratitudine agli operatori, all’Ambito Sociale Territoriale di Larino e alla Cooperativa Sirio che ha organizzato l’uscita, in particolare alla dottoressa Anna Mary Marino, che hanno offerto loro questa importante possibilità di vedere un pezzo di mondo, vicino ma non a tutti sempre accessibile.

fonte: http://colibrimagazine.it/sociale-e-servizi/trulli-grotte-zoo-gelati-4-giorni-trasferta-del-cse-s-croce-magliano/

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy