Santa Croce di Magliano, martedì 03 luglio 2018

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

sala capriglione << 1/15 luglio << 2018 << home

 

 

 

in paese


La Sala Capriglione è realtà: pronta al Sacrocam e visitabile dal pubblico


 

 

A seguito della delibera di Giunta Comunale del 24.05.2018, con la quale il Comune di Santa Croce di Magliano ha intitolato a Raffaele Capriglione una sala del Museo SACROCAM, la stessa è stata arredata e completata ed è aperta al pubblico.
Nella stanza sono custoditi oggetti, foto e manoscritti originali del poeta.
Per l’esposizione dei documenti sono state utilizzate alcune teche realizzate dai cittadini santacrocesi residenti in Canada, precisamente dalla "Santa Croce di Magliano Association of Hamilton".
La stanza individuata all'interno del Sacrocam, è l’ex “ufficio del Sindaco”.
Curatori della sala i professori Gaetano Di Stefano e Paolo Mastrangelo.
Un modo devoroso di preservare e conservare in maniera ottimale tutto il materiale che si è riusciti a salvare e in particolare, garantire la possibilità a visitatori e studiosi di accedere agevolmente ai documenti (opere originali, autografe, lettere, fotografie e disegni).

Entusiasta il commento dell'Assessore alla Cultura Nicolangelo Licursi sui social: "Soddisfatti di un gran bel lavoro. Consapevoli di aver dato un posto di rilievo a chi ci ha raccontato la nostra storia".

Entusiasta anche il professor Michele Castelli, autore di opere memorabili sul dialetto santacrocese, che dal Venezuela così commenta: "Magnifico. Complimenti agli organizzatori: a Nicolangelo Licursi per l'impegno, a Gaetano Di Stefano e Paolo Mastrangelo per l'organizzazione dei manoscritti, all'Associazione dei santacrocesi in Canada per la donazione delle teche e a Pasquale Licursi, quale custode della Biblioteca e quindi di questa meravigliosa Sala che sicuramente sará visitata con interesse soprattutto dagli amanti del vernacolo".

Il Quotidiano del Molise, 09/07/2018

 

 

 

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy