Santa Croce di Magliano, martedi 20 agosto 2019

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

tratturi << 16/31 agosto << 2019 << home

 

 

 

in paese


Suoni e Tratturo, un connubio da “UNESCO”, questo il nome del convegno, promosso dal Comune e dalla Fondazione “Popoli e Territori”, organizzato domenica 18 agosto a Santa Croce di Magliano...


 

 

Suoni e Tratturo, un connubio da “UNESCO”, questo il nome del convegno, promosso dal Comune e dalla Fondazione “Popoli e Territori”, organizzato domenica 18 agosto a Santa Croce di Magliano nella caratteristica cornice di Piazza Crapsi. Un momento importante per la comunità tutta, una valida e imperdibile occasione di riscatto per un territorio, spesso bistrattato ed emarginato, che guarda al futuro, non molla e non accetta la rassegnazione imposta dai tempi difficili che viviamo.

Si parte da Santa Croce di Magliano, da una realtà che vanta una tradizione politica e culturale importante, cerniera tra Puglia e Molise, per dare il via ad una fase nuova che rivitalizzi la nostra terra, rispolveri e rafforzi la nostra identità e le nostre origini, ciò che siamo stati e ciò che dobbiamo tornare ad essere.

Voglio ricordare la corsa contro il tempo, le tante energie, gli sforzi profusi dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Florio per inserire il nostro Comune all’interno di questo progetto straordinario (dal quale era stato escluso) finanziato dal CIS e approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che attraverso i Tratturi, percorsi dalla Transumanza della famiglia Colantuono candidata a Patrimonio Immateriale dell’Unesco, vada a riqualificare le bellezze paesaggistiche presenti, la nostra autentica genuinità, la storia che ci ha permesso di essere quello che siamo, popolo laborioso e vivace, le nostre tradizioni, le nostre infrastrutture, il buon cibo. Parlare di tutto questo significa narrare la Cultura. Narrare la Cultura significa investire sulle coscienze, credere nelle nostre potenzialità e nelle nostre risorse.

Un ringraziamento particolare va al Governo Centrale che questa sera, con la presenza a Santa Croce del Dott. Piacentino, Consigliere particolare del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha ribadito la chiara e forte volontà di volere Santa Croce di Magliano Comune capofila di questo progetto. Questa è la Politica sana, quella vera, quella di cui abbiamo bisogno, quella che sta dalla parte dei cittadini.

Desidero altresì ringraziare tutti i presenti e coloro che sono intervenuti al dibattito, il Sindaco Dott. Alberto Florio, il Dott. Maurizio Varriano (moderatore del tavolo e coordinatore “Borghi d’Eccellenza”), il Dott. Nicola Di Niro (Direttore Fondazione “Popoli e Territori”), il Dott. Costanzo Cascavilla (Coordinatore tecnico tavolo di Lavoro Internazionale), il Dott. Luigi Compagnoni (Progettista del progetto Transumanze e del tratto sperimentatale San Paolo Civitate/Santa Croce di Magliano) e il Dott. Tagliaferri.

Ringraziamenti doverosi vanno espressi al Trio Linorufo, con Simone Federicuccio, Primiano Di Biase e Pierpaolo Ranieri, per la splendida performance musicale e i bellissimi brani.

Santa Croce riparte!

a cura di Pierluigi Di Tommaso

 

 

 

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy