Santa Croce di Magliano, lunedì 02 dicembre 2019

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

liceo << 1/15 dicembre << 2019 << home

 

 

 

dal liceo


Mostra fotografica al Liceo Scientifico di Santa Croce di Magliano


 

“Avrò cura di te… i monumenti del cuore”

Il 2 Dicembre, presso il Liceo Scientifico “R. Capriglione” di Santa Croce di Magliano, si è tenuto il vernissage inaugurale della mostra fotografica “Avrò cura di te… i monumenti del cuore”.

Artefici dell’iniziativa sono stati gli alunni delle classi 4A e 4B coadiuvati dalla professoressa Alessandra Liberatore che ci spiega così, le finalità del progetto:

“L’intento è stato quello di promuovere la conoscenza e l’interesse per il patrimonio storico, artistico e culturale, presente sul territorio, al fine di reinterpretarlo e trarne spunti e motivazioni per la formazione e il potenziamento di una forte moderna identità collettiva.

La capacità di leggere le tracce del passato, migliora la consapevolezza dell’appartenenza e la conoscenza rafforza l’identità del singolo con il territorio ed evita atteggiamenti di disinteresse che condannano i monumenti al degrado. E’ importante dunque, che l’azione di valorizzazione e promozione dei beni culturali preveda il coinvolgimento dei giovani, attraverso forme di educazione al patrimonio e il fine del progetto è stato proprio questo, accrescere il senso di appartenenza e di cura delle ricchezze artistiche che il territorio offre”.

Nella mostra sono presenti 27 elaborati fotografici e opere grafiche, tutte raffiguranti monumenti e/o siti di rilevanza artistico/culturale e resteranno in mostra fino al 26 Gennaio 2020.

Si ringrazia la Dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna Fantetti che ha reso possibile l’iniziativa.

 

 

 

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy