Santa Croce di Magliano, domenica 12 gennaio 2020

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

calendario << 1/15 gennaio << 2020 << home

 

 

 

iniziativa


"È bbelle!"
Vi presentiamo il calendario 2020 che illustra gli eventi e le tradizioni dell'anno in differenti paesi molisani
. Ideatrici del progetto Marzia Lamelza, Maria Concetta Perfetto e Mara lacovone: "L'iniziativa parte dall'amore per l'arte e per il nostro territorio e la voglia di far scoprire questo patrimonio". A Marzo con il "marauasce" c'è anche Santa Croce di Magliano.


 

"È bbelle!" E' un connubio perfetto tra le più moderne forme di arte grafica e le più antiche e tradizionali forme del patrimonio demoetnoantropologico molisano. Un patrimonio che comprende tutte le pratiche e usanze; le espressioni culturali 'eclatanti' (feste, cerimoniali, ecc.); le pratiche maggiormente caratterizzanti (forme di poesia, canto e danza popolare); ma anche le pratiche diffuse, la gestualità e le espressioni condivise, gli stili alimentari.
Decisamente di più che in altre regioni, di questo patrimonio, è emerso che numerosissime sono le occorrenze festive e cerimoniali ancora attive in tutto il territorio molisano - insieme alle pratiche devozionali diffuse, la cultura materiale, il sistema dei prodotti tipici ecc. - che si mescolano e si intrecciano tra loro in un fluido tessuto devozionale e tradizionale meraviglioso e unico nel suo genere.
L'amore per l'arte e per il nostro territorio e la voglia di far scoprire questo patrimonio, sono riassunte in un calendario che vuole essere anche una 'guida' agli eventi e alle tradizioni che hanno luogo durante tutto il corso dell'anno, in differenti paesi molisani.
Ogni mese viene indicato un evento, ogni evento viene descritto sinteticamente e ne viene indicata la data e il luogo. Per il 2020 si è pensato di promuovere le occorrenze festive meno conosciute in modo tale da sostenere anche i territori e i cerimoniali che hanno ancora bisogno di essere scoperti.
Si è deciso di denominare il calendario "È bbelle!" con un'espressione dialettale per indicare il piacevole stupore dinanzi a qualcosa di bello, immedesimandoci nella stessa meraviglia di tutti quei visitatori che per la prima volta scoprono il nostro patrimonio.

Per info: lamelza.marzia@gmail.com  +39.349.4200529
Project Manager and Illustrator Marzia Lamelza
Copy Maria Concetta Perfetto e Mara lacovone

 

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy