Santa Croce di Magliano, venerdì 29 maggio 2020

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

parrocchia << 16/31 maggio << 2020 << home

 

 

 

parrocchia


Dalla Parrocchia:
Programma festa patronale con equivoco e scuse tra sindaco e comitato


 

Santa Croce di Magliano, 28/05/2020

Il programma ufficiale dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova, Patrono della nostra comunità, quest'anno saranno solamente religiosi. Nei prossimi giorni verrà emanata un'ordinanza del sindaco in merito.
Come associazione siamo mortificati perchè non è stata presa in considerazione nessuna nostra proposta e perchè non abbiamo potuto nemmeno partecipare alla riunione svoltasi ieri, mercoledì 27 Maggio.
Anche i colpi della Tredicina non sono stati autorizzati, ma in alternativa alle ore 6.00, alle 12.00 e alle 18.00 suoneranno a festa sia le campane della Chiesa Madre che quelle della Chiesa san Giacomo.

Comitato Feste Santa Croce di Magliano
pagina facebook

Mercoledì 27 maggio alle 15.30, si è tenuta una riunione alla quale hanno partecipato, oltre a me, il Maresciallo dei Carabinieri, come rappresentante delle forze dell’ordine, e il Parroco Don Costantino, come rappresentante delle autorità religiose, nonché presidente del comitato feste, per discutere delle celebrazioni del Santo Patrono, Sant’Antonio, il prossimo 13 giugno.
In seguito alla circolare prefettizia, che, richiamandosi al D.P.C.M. del 17 maggio 2020, prevede lo svolgimento delle feste patronali con misure molto stringenti: obbligo di trasporto su automezzo di effigi o statue di santi;  corteo composto esclusivamente da autorità civili e religiose e forze dell’ordine in nr massimo di 5 persone con distanziamento sociale e protezioni individuali; percorso il piu’ breve possibile con divieto assoluto di stazionamento e assembramento di fedeli, abbiamo ritenuto che tale forma di celebrazione non sarebbe stata consona allo spirito e alla devozione della comunità.
Per quanto concerne i botti, non ho mai parlato di ordinanza. Chiunque voglia “seguire il rito dei colpi della tredicina“, può farlo, nella piena consapevolezza e responsabilita’ personale, nell’ambito dello stato d’emergenza decretato dal Governo.

Alberto Florio
Sindaco di Santa Croce di Magliano
fonte: Facebook

 

Santa Croce di Magliano, 29/05/2020

Come associazione ci scusiamo nei confronti del signor sindaco Alberto Florio per l’equivoco in merito alla programmazione della festa Patronale per quanto riguarda l’incontro organizzativo della medesima avventura tra le istituzioni civili e religiose, dove il Parroco don Costantino rivestiva anche la funzione di presidente del Comitato. È stato chiarito l’equivoco.
Il Parroco don Costantino invita tutta la popolazione a prepararsi in modo spirituale ai festeggiamenti con la Tredicina in onore del Santo, preghiamo ed evitiamo commenti che non hanno niente a che fare con il messaggio spirituale di Sant’Antonio.
Auguro a tutti buona preparazione e buona festa di Sant’Antonio.

Comitato Feste Santa Croce di Magliano
pagina facebook

 

Santa Croce di Magliano, 29/05/2020

Una vicinanza alle nostre attività che ci sono state sempre da supporto!

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy