Santa Croce di Magliano, sabato 16 gennaio 2021

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

cronaca << 16/31 gennaio << 2021 << home

 

 

 

in paese


Santa Croce di Magliano. Al via la due giorni di screening gratuito per la popolazione


 

“Facciamolo tutti, proteggiamo le persone più fragili”. Con questo slogan il sindaco Alberto Florio aveva invitato i suoi concittadini a partecipare allo screening di massa che la sua amministrazione ha fortemente voluto per riuscire ad individuare precocemente eventuali focolai e spezzare la catena di contagio.

Ebbene, la popolazione ha risposto presente. Da questa mattina alle 9.30, sfidando anche il gelo di questo sabato, in tanti si sono recati volontariamente con la propria autovettura nel parcheggio antistante il cimitero comunale per sottoporsi al tampone antigenico.

Senza alcuna prenotazione, con alto senso di comunità e di responsabilità, mentre tutte le operazioni erano coordinate dai volontari della Gepa e dal gruppo dei carabinieri in congedo che hanno raccolto i documenti e le autorizzazioni, i cittadini santacrocesi hanno atteso il proprio turno prima di sottoporsi al test.

L’esecuzione materiale dei tamponi è stata affidata a due medici volontari, il dottore Fabrizio Florio e la dottoressa Emanuela Rea che dotati di tutti i dispositivi di protezione personale hanno effettuato il tampone nasofaringeo ad oltre 100 persone nella sola mattinata.

I test, infatti, proseguiranno anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18 e proseguiranno domani con la stessa modalità del drive in.

L’amministrazione, naturalmente non dimentica i concittadini sprovvisti di automobile ed ha annunciato che nelle prossime ore comunicherà anche le date e il luogo di svolgimento dello screening che sarà eseguito in modalità walk in e sempre all’aperto.

Per chi non l’avesse ancora fatto, si ricorda che il test è gratuito, ed è rivolto alla popolazione residente, al personale scolastico anche non residente e , soprattutto, in vista della ripresa delle attività scolastiche prevista per lunedì a tutti gli alunni delle Scuole di Santa Croce di Magliano.

https://viaggionelmolise.it/santa-croce-di-magliano-al-via-la-due-giorni-di-screening-gratuito-per-la-popolazione/

***

Santa Croce di Magliano si mobilita contro il covid19. Iniziato oggi lo screening di massa con i tamponi rapidi. Una comunità intera mobilitata. Il sindaco: "sono preoccupato, non abbiamo trasmissione di dati dall'Asrem"

di Laura Calfapietra immagini di Angelo Basile montaggio di Luca Siravo

TGR Molise

https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2021/01/mol-tamponi-rapidi-Santa-Croce-di-Magliano-screening-gratuito-covid-Molise-a81302e1-1617-437e-95e5-83b8a8113401.html


 

Vogliamo ringraziare tutti per la grande partecipazione di oggi. Su 180 tamponi processati , 2 casi di positivita’. Sono state attivate tutte le procedure previste e l’isolamento dei nuclei familiari. Domani vorremmo dare priorita’ all’esecuzione dei tamponi al personale docente e non docente e agli studenti in considerazione della riapertura in presenza delle scuole. Piu’ tardi vi comunichero’ gli orari , in modo da continuare, nel pomeriggio,eventualmente, l’esecuzione dei test per tutta la popolazione. La settimana prossima continueremo in piazza , all’aperto, in modalita’ “a piedi” e , di nuovo, un drive-in.

***

Come gia’ comunicato in precedenza, domani mattina dalle ore 9.30 alle ore 13.00 , daremo priorita’ all’esecuzione dei tamponi al Personale docente e non docente delle scuole di ogni grado ed agli studenti delle scuole secondarie( medie e liceo). Nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 riprenderemo il drive-in per tutta la popolazione.

***

Alberto Florio
Sindaco di Santa Croce di Magliano
(fonte facebook 16/01/2021)

 

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy