Santa Croce di Magliano, venerdì 17 giugno 2022

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

premio antonio giordano << 16/30 giugno << 2022 << home

 

 

 

cultura | arte


Santa Croce di Magliano - 8/16 giugno 2022
"Border light: istruzioni per abitare il margine". Progettazione e condivisione di idee; realizzazione e istallazione dell'opera "U marauasce"; valorizzazione dell'identità culturale santacrocese e recupero di spazi degradati. Nove giorni intensi in workshop con il designer Matteo Capobianco e l'Associazione Culturale Antonio Giordano


 

 

Nella serata di ieri, presso il cortile delle ex Scuole Elementari è stata inaugurata la prima opera realizzata nell’ambito del progetto "Border light: istruzioni per abitare il margine", vincitore dell'avviso pubblico "Creative Living Lab – 3a edizione", promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto proposto da Marianna Giordano, legale rappresentante dell’Associazione Culturale Antonio Giordano, con il partenariato del Comune di Santa Croce di Magliano, la Pro Loco Quattro Torri, la sezione Avis “Dott. Angelo Tatta” e l’A.C.D. Turris, viene così svelato alla comunità attraverso l’installazione realizzata dal designer e scenografo Matteo Capobianco.
L’opera che ripropone il “marauasce”, il caratteristico fuoco che si accende in onore di San Giuseppe la sera del 19 marzo, si inserisce in maniera armoniosa nel tessuto sociale, urbano e culturale della nostra comunità rimarcando l’importanza delle tradizioni ed esaltando il forte legame di un popolo alla sua storia e alle sue origini.
Le attività proseguiranno anche nei prossimi giorni attraverso workshop itineranti che andranno ad interessare la Villa Comunale “D’Amico” e l’area sportiva di Via Giosuè Carducci.
Un ringraziamento speciale dall’Amministrazione Comunale a Marianna Giordano e all’ACAG per l’incessante lavoro che ormai da anni svolgono sul territorio arricchendo la comunità di quei valori fondamentali insiti nella bellezza dell’arte, all’Assessore alla Cultura Giuliana Petruccelli per quanto fatto con la struttura comunale, ai partner e a tutti coloro che a vario titolo si sono lasciati coinvolgere da un progetto così ambizioso offrendo il proprio contributo per la valorizzazione della nostra realtà.

Pierluigi Di Tommaso
Vide Sindaco
Comune di Santa Croce di Magliano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy