Santa Croce di Magliano, sabato 01 ottobre 2005

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

il mosto dei bambini << 1/15 ottobre << 2005 << home

 

 


"IL MOSTO DEI BAMBINI"


La vendemmia vista con gli occhi dei più piccoli

 

"Ottobre... di vendemmia si riempiono le tine...". Nell'Istituto Sacro Cuore di Santa Croce di Magliano, sede della scuola d'infanzia, dopo aver giocato con i colori a dita facendo le impronte, con entusiasmo si è aspettata la "vendemmia".

Dopo una attenta preparazione all'evento, i bambini hanno osservato i dolci grappoli d'uva, gli acini, il raspo, i semi, il succo ed hanno memorizzato alcune poesie sulla vendemmia e sull'uva. E' nata così in loro la voglia di toccare, osservare, manipolare...

In questa splendida giornata di sole, la cosa più bella per loro è stata quella di prendere l'uva, portarla nelle coppe e poi schiacciarla... molti si sono sporcati, tanti hanno avuto timore... anche i più piccoli, ma tra un continuo vocio nasce così: il mosto dei bambini!!!
I bambini sono stati bene e felicissimi, si sentivano importanti... perché le loro mani avevano creato!!! Resterà così in loro il ricordo di questa giornata ogni volta che vedranno un grappolo d'uva!



ingrandisci  ingrandisci  ingrandisci  ingrandisci  ingrandisci



Al più presto ci saranno altre visite guidate; le insegnanti porteranno i bambini al castagneto per la festa delle castagne, facendo calde-arrosto, le ballotte e i dolci... tutto ciò sarà un'altra bella esperienza che i bambini aspettano con ansia ed entusiasmo. (Maria)

 



 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer