Santa Croce di Magliano, giovedì 08 marzo 2007

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

liceo << 1/15 marzo << 2007 << home

 

 

post-terremoto


Il Liceo scientifico di Santa Croce sarà intitolato a Raffaele Capriglione


SANTA CROCE DI MAGLIANO. Il Liceo scientifico di Santa Croce sarà intitolato a un personaggio illustre del paese, Raffaele Capriglione. La decisione è stata adottata in seguito al parere favorevole espresso dal collegio dei docenti e a un sondaggio lanciato dal web-magazine punto di riferimento per la collettività: SantaCroceOnLine.
Medico, poeta ed insigne personalità del paese, Capriglione (1874-1921) ha ricevuto un congruo numero di consensi on-line (46% su 372 voti) superando il giudice Giovanni Falcone (18%) e Leonardo Da Vinci (9%).
“Credo che Raffaele Capriglione rappresenti l’espressione di una sensibilità verso il territorio - spiega il preside Paolo Mastrangelo - in particolare nell’opera che considero più importante, la Settimana Santa a Santa Croce di Magliano, in cui sono presenti anche contributi dialettali di altri paesi”.
Nel 1957 - scrive lo studioso Michele Castelli - il Comune di Santa Croce di Magliano volle rendere un sentito tributo alla memoria del figlio illustre, e in quella che fu la casa nativa, venne murata una lapide che con scrittura incisiva, forse ideata dal medico e giornalista Angelo Tatta, sintetizza per la posterità la vigorosa personalità artistica e umana di Raffaele Capriglione.
Si legge testualmente: “In questa casa ebbe i natali Raffaele Capriglione medico insigne, poeta dialettale che in pittoreschi versi ritrasse uomini e costumi del suo paese ed all’amore dell’arte unì un’esemplare modestia. Il Comune alla memoria di un figlio così benemerito”.
L’unica scuola superiore di Santa Croce onorerà ancora la sua memoria: ‘Liceo scientifico Raffaele Capriglione’.

di Fabrizio Occhionero dal quotidiano "Il Quotidiano del Molise"

 


riapertura del liceo... presentazione    fotografie    commenti


 

 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer