Santa Croce di Magliano, lunedì 31 maggio 2021

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

melanico << 16/31 maggio << 2021 << home

 

 

 

il riconoscimento


Santa Croce di Magliano. Melanico, il “granaio del Molise”, nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici


 

 

COMUNICATO

Abbiamo partecipato nel pomeriggio di oggi alla riunione dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale, delle Pratiche Agricole e Conoscenze Tradizionali.
Dopo l’apertura del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, il Comune di Santa Croce di Magliano ha presentato la candidatura di Melanico, il “granaio del Molise”, iniziata con la passata Amministrazione, nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici.

Dopo l’esposizione degli elaborati da parte del Prof. Rossano Pazzagli, coordinatore del gruppo di lavoro e docente presso l’Università degli Studi del Molise, la Commissione si è riunita ufficializzando in seguito l’esito positivo della candidatura.

Un risultato che apre così importanti prospettive di sviluppo per il territorio anche e soprattutto per l’attuazione delle politiche incentivanti dettate dall’agenda della futura politica agricola e che aggiunge così un ulteriore tassello, ad un percorso ben chiaro intrapreso con forza e coerenza dall’Amministrazione, che rafforza la tutela del nostro “fazzoletto di terra incontaminata” dall’invasione selvaggia di tutte quelle forme di energia sostenibile che nulla hanno a che vedere con la storia, le tradizioni e l’identità di un contesto che ha avuto la forza e la capacità di resistere alle trasformazioni sociali, economiche e tecnologiche, e di preservare, immutate, le sue caratteristiche nel tempo.

È stato emozionante ascoltare le parole di apprezzamento rivolte dalla struttura ministeriale alla nostra Amministrazione Comunale definita “dinamica e fortemente motivata nel raggiungimento dell’obiettivo”.

Un grazie a tutti coloro che hanno creduto nel progetto e che hanno contribuito alla sua realizzazione, al Prof. Costanzo Massari del MIPAAF, al Prof. Romano Pazzagli, alla Dott.ssa Regina Cosco, al Prof. Mauro Agnoletti e alla Dott.ssa Federica Corrieri del CULTLAB dell’Università degli Studi di Firenze che solo qualche giorno fa sono stati nostri ospiti in un’attività di sopralluogo condotta a Melanico insieme agli Amministratori e al Prof. Di Stefano.
Nei prossimi giorni ci sarà la firma del Decreto di riconoscimento da parte del Ministro.

Pierluigi Di Tommaso
Vice sindaco
Comune di Santa Croce di Magliano

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy