Santa Croce di Magliano, domenica 04 agosto 2024

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

premio antonio giordano << 1/15 agosto << 2024 << home

 

 

 

cultura - arte


R. C. 150” è il titolo del murale dell’undicesima edizione del Premio Antonio Giordano realizzato dallo street artist Nicola Alessandrini all’interno di una collaborazione tra PAG e Altri Spazi...


 

R. C. 150” è il titolo del murale dell’undicesima edizione del Premio Antonio Giordano realizzato dallo street artist Nicola Alessandrini all’interno di una collaborazione tra PAG e Altri Spazi. Un lavoro davvero unico nel suo genere che accompagnerà il nostro sguardo nei prossimi anni e che celebra nel migliore dei modi sia la continuità artistica del Premio Antonio Giordano sia i 150 anni di Raffaele Capriglione.
Vedere nascere e svilupparsi giorno dopo giorno, pennellata dopo pennellata, queste enormi figure che condensano la metafora poetica di Capriglione in un grande affresco pittorico è stato un privilegio difficile da immaginare e a cui abbiamo assistito con attenzione, emozione ed entusiasmo.

A conclusione dei lavori l’associazione culturale Altri Spazi e tutti i suoi componenti ringraziano di cuore Marianna Giordano e il PAG per averci dato la possibilità di collaborare a questa undicesima edizione e per aver dato forma concreta a questo desiderio di celebrare i 150 anni del nostro anche attraverso la street art. Non era semplice trovare un equilibrio tra la ricorrenza di una figura così particolare e rappresentativa del nostro paese e l’identità e la visione artistica che caratterizza il percorso del PAG. Ma alla fine la sintesi giusta è stata trovata. Grazie Marianna!

Un grazie davvero enorme a Nicola Alessandrini che non solo ha lavorato magnificamente permettendo alla magia dell’arte di trasformare un muro in una poesia ma anche per essersi cimentato nella lettura non semplice (per un non santacrocese) di Capriglione cogliendone i suoi aspetti più vividi e per aver partecipato alla vita sociale della nostra comunità con interesse e cura.
Un grande ringraziamento va a Pasquale Petrocelli senza il quale la magia non si sarebbe compiuta nella sua totalità. Ci ha permesso di dare una casa (e che casa!!) a questa speciale collaborazione dando al murale una posizione privilegiata all’interno del paese, con un colpo d’occhio che in altre situazioni non avremmo raggiunto. Unico!

Un grazie particolare a Olga Petrucci Olly e Wolfango e ad Ariberto Ciavarra per il supporto enogastronomico e per esserci sempre e un grazie fondamentale alla ditta SO GE COS srl di Antonio Celeste e a Pasquale Di Gregorio per averci fornito i mezzi per elevarci sia fisicamente che artisticamente.

Grazie a tutti i vicini, agli abitanti del quartiere, che seppur disturbati un po’ dal nostro “cantiere” ci hanno dimostrato (ma come spesso accade, fortunatamente, nelle edizioni del PAG) grande vicinanza, apprezzamento e supporto.

Infine grazie a tutte le persone che sono passate a salutarci, a offrire ristoro all’artista o semplicemente ad osservare, scambiare due chiacchiere e farci due risate. È anche in gesti piccoli come questi che si crea comunità, si alimenta la voglia di contribuire al benessere della collettività e si permette a chi viene da lontano di sentirsi bene come a casa.

Grazie!

Associaizone Culturale
Altri Spazi

 

R.C.150 è il titolo del murale realizzato in occasione dell’undicesima edizione del PAG Premio Antonio Giordano; l'opera è stata realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Altri Spazi, nell’ambito delle iniziative per i 150 anni dalla nascita di Raffaele Capriglione. Il murale è l’ennesima opera collettiva realizzata grazie al supporto dei sostenitori del progetto ed è per questo che un grazie di cuore va:
- all’impresa SO GE COS srl di Antonio Celeste, per aver fornito la piattaforma aerea e assistenza durante l’esecuzione dei lavori;
- all’impresa Helios di Pasquale de Gregorio, Michele Caruso e Enzo Licursi per aver fornito il trabattello e assistenza durante l’esecuzione dei lavori;
- a Pasquale Petrocelli per aver concesso l’autorizzazione alla realizzazione del murale sull’edificio di sua proprietà;
- ai sostenitori della raccolta fondi su buonacausa.org
- a Michele Cocco per aver fornito i cartoni da imballaggio;
- a Olga Petrucci, Wolfango, Ariberto Ciavarra, Francesco Rosati, Adele Barberio, Lucia Rosati, agli avventori e agli abitanti del quartiere per aver fornito bevande, cibo e supporto emotivo;
- a Pasquale Marino per le riprese aeree;
- all’amministrazione comunale per aver autorizzato la realizzazione dell’opera.

Premio Antonio Giordano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


COMUNICATI "ALTRI SPAZI"


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy