Santa Croce di Magliano, mercoledì 19 giugno 2024

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

sant'antonio << 16/30 giugno << 2024 << home

 

 

 

festa patronale


Santa Croce di Magliano: Successo per la festa patronale, rinvigorita da Elio Morelli la tradizione del pane benedetto di Sant’Antonio.


 

 

Santa Croce di Magliano: Successo per la festa patronale, rinvigorita da Elio Morelli la tradizione del pane benedetto di Sant’Antonio.

di Regina Cosco
da nelmolise.it

SANTA CROCE DI MAGLIANO. A pochi giorni dalla conclusione della festa patronale, che ha visto 31 carri sfilare in processione in onore di Sant’Antonio, anche la tradizione del pane benedetto rinvigorisce in paese, grazie all’impegno di Elio Morelli. Figlio di Lucia Ciarla, compianta figura della tradizione santacrocese e storico membro del Comitato Feste del luogo, Elio aiutato da un gruppo di amiche ha rivitalizzato una tradizione che andava ormai spegnendosi.
Mille il numero dei panini che sono stati distribuiti all’uscita del Santo Patrono dalla Chiesa Madre, nei pressi di Piazza Marconi lungo la Scalinata Fontana Vecchia. Oggi, come allora, il pane è stato sistemato in ceste di vimini finemente decorate. In cielo il rombo delle batteria di mortaretti e fumi colorati, come da tradizione a Santa Croce, per il giorno della festa tanto attesa.
Un plauso a Elio e all’ entusiasmo che riserverà anche in futuro nel rinnovare uno fra i riti più significativi dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova.
 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy