Santa Croce di Magliano, martedì 21 maggio 2024

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

comunali << 16/31 maggio << 2024 << home

 

 

 

comunali 2024


Elezioni amministrative a Santa Croce di Magliano: intervista al sindaco uscente e ricandidato Alberto Florio (di Regina Cosco da nelmolise.it)


 

Elezioni amministrative a Santa Croce di Magliano: intervista al sindaco uscente e ricandidato Alberto Florio
Abbiamo in programma numerosi progetti che spaziano dalla sicurezza urbana, all'attenzione alla famiglia e al sociale.

di Regina Cosco da nelmolise.it

SANTA CROCE DI MAGLIANO. In vista della prossima tornata elettorale dell’8 e 9 giugno per il rinnovo del Consiglio Comunale noi di nelmolise.it, abbiamo scelto di intervistare i cinque candidati alla carica di primo cittadino. Ebbene il primo a mettersi a disposizione e rispondere alle domande della nostra redazione è stato il sindaco uscente e ricandidato per la lista numero 4 “Insieme per Santa Croce, continuità e impegno”, Alberto Florio.

Perché ha scelto di ricandidarsi?

La mia ricandidatura a sindaco di Santa Croce, rappresenta per me, una conclusione ed un nuovo inizio. Non è stata una decisione semplice, ma ritengo che Santa Croce meriti di essere amministrata nella continuità del quinquennio precedente per proseguire il percorso intrapreso. Abbiamo portato a termine numerosi progetti, nonostante il difficile periodo legato alla pandemia che, con le sue urgenze improrogabili, ha generato difficoltà economiche e sociali bloccando letteralmente le nostre esistenze.
Per oltre due anni, il Covid ha condizionato le normali attività delle strutture comunali, ridefinendo le priorità e dando precedenza assoluta alla salute e alla vita delle persone. Ora, più che mai, mi sento in dovere di finire quanto cominciato e di affrontare nuove sfide, per senso di responsabilità e rispetto nei confronti dei cittadini.

Santa Croce è una comunità che negli ultimi anni ha perso tanti cittadini, cosa pensa sia importante oggi per invertire la marcia?

Lo spopolamento dei piccoli centri è un problema di enormi dimensioni e di grosso impatto sociale, che richiede politiche centrali tali da creare condizioni che consentano di tornare a popolare le aree interne. Il sindaco e l’amministrazione, pur dotati di grande volontà, sono condizionati dalla burocrazia, dalla mancanza di risorse e da fattori esterni.
Nei nostri limiti, cercheremo di continuare con politiche locali di sostegno alla famiglia e al sociale (come riportato sul programma), e mantenendo il ruolo centrale della scuola, come presidio del territorio. Continueremo a favorire politiche di accoglienza e pratiche di inclusione. Cercheremo anche di incentivare forme di slow tourism, promuovendo attività culturali ed eccellenze enogastronomiche locali come, ad esempio, la treccia di Santa Croce di Magliano che ha già ricevuto importanti riconoscimenti.

Quali sono i punti salienti del vostro programma elettorale?

Amministrare un comune non è facile, il comune è l’istituzione più vicina ai cittadini, per questo il nostro manifesto elettorale vuole essere sostenibile e attento alle reali necessità della comunità e del territorio.
Abbiamo in programma numerosi progetti che spaziano dalla sicurezza (caserma dei carabinieri e vigili del fuoco), all’attenzione alla famiglia (nuovo polo scolastico, progetto asilo nido, il “dopo di noi”), al sociale (centro socio educativo, ex borse lavoro), alle attività ricreative e culturali (campo sportivo, museo Sacrocam e altri progetti da scegliere con i cittadini e le associazioni). Ci sarà inoltre, la messa in sicurezza del territorio interessato dal dissesto idrogeologico e la riqualificazione delle aree urbane. Sono sfide ambiziose, ma che insieme possiamo vincere.

La lista numero 4 con l’uscente sindaco Alberto Florio ha come candidati consiglieri: BRUNO FLAVIANO, CIAVARRA ITALO BELISARIO, COCCHIANELLA MICHELE, DI CICCO IOLANDA, FLORIO VINCENZO, MANCINI ROSA, PETRUCCELLI GIULIANA, PETRUCCELLI PASQUALE, PIGNATELLI GIUSEPPE, REA EMANUELA, ROSATI FABIO E ROSATI GIACOMO.

 

 

 

 


LISTE CANDIDATE


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy