Santa Croce di Magliano, martedì 12 marzo 2024

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

le radici e le ali << 1/15 marzo << 2024 << home

 

 

 

le radici e le ali


La Pro Loco “Quattro Torri” di Santa Croce di Magliano, in collaborazione con “Il Platano” Oratorio-Comunitario, organizza 'Le radici e le ali', ciclo di seminari sulle tradizioni popolari...


 

 

 

 

COMUNICATO
La Pro Loco “Quattro Torri” di Santa Croce di Magliano, in collaborazione con “Il Platano” Oratorio-Comunitario, organizza 'Le radici e le ali', ciclo di seminari sulle tradizioni popolari di Santa Croce di Magliano con particolare attenzione alla divulgazione tra i bambini e ragazzi di età scolare.
Il primo appuntamento è stato fissato per sabato 16 marzo 2024 e riguarderà la tradizione de “U Marauašcə”, il fuoco sacro che si accende nella serata di San Giuseppe, il 19 marzo di ogni anno.
I lavori si svolgeranno con una doppia seduta, mattutina e pomeridiana.
Alle ore 10.30 ci sarà il workshop di attività di laboratorio con le classi V della Scuola Primaria a cura della dott.ssa Liviana D’Ambrosio, responsabile organizzativa de “Il Platano” Oratorio-Comunitario.
Alle ore 17.00 il seminario aperto a tutta la cittadinanza dal titolo: “U Marauašcə”.
Durante la giornata ci saranno gli interventi di Nicola Ciavarra e Antonio Ferrara del Direttivo Pro Loco Quattro Torri.
La Dott.ssa Regina Cosco, rappresentante del team di ricerca 'Registro delle Eredità Immateriali del Molise - REIM' interverrà sul tema: "I Marauašcə di Santa Croce di Magliano nel REIM progetto di inventariazione del patrimonio immateriale regionale".
“U Marauašcə, un rito antico?” è invece il titolo dell’intervento del Dott. Pasquale Marino, Ph.D in Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali.
Inoltre il Prof. Donato Arcano, Docente di musica all’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda parlerà di “Intrecci storici, culturali ed estetici del Canto Maichentò”.
I prossimi appuntamenti previsti dal ciclo di seminari riguarderanno “L’ultimo sabato di aprile” e la festa patronale di Sant’Antonio di Padova.

 


FOTOGRAFIE


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy