Santa Croce di Magliano, mercoledì 06 novembre 2024

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

ricordo << 1/15 novembre << 2024 << home

 

 

 

ricordo


Il valore dell'amicizia è stato al centro alle iniziative organizzate dalla scuola "Angeli di San Giuliano di Puglia" in occasione della Giornata della Memoria...


 

 

SAN GIULIANO DI PUGLIA, CON NOI PER SEMPRE
Il valore dell'amicizia è stato al centro alle iniziative organizzate dalla scuola "Angeli di San Giuliano di Puglia" in occasione della Giornata della memoria.
La prima parte della mattinata del 30 ottobre è stata dedicata alla visita al cimitero per deporre il lavoretto realizzato con amore insieme alle insegnanti.
Rientrati a scuola, tutti i bambini hanno intonato il canto "Insieme" sul valore dell'amicizia.
Gli alunni della classe quinta, invece, hanno ideato un Circle time, una discussione (guidata) sull'importanza dell'amicizia, su cosa significa avere un amico, come si riconosce un vero amico.
Alla termine tutti i bambini hanno "piantato" un fiore nel prato antistante la stele dove c'è l'intitolazione della scuola per realizzare un prato fiorito in ricordo dei ventisette bambini e della maestra Carmela Ciniglio. All'iniziativa con le famiglie di San Giuliano di Puglia e di Bonefro e le comunità erano presenti, tra gli altri, il dirigente scolastico, Giovanna Fantetti, il sindaco di San Giuliano di Puglia, Antonello Nardelli, la responsabile di plesso, Giulia Fanfulli e il maresciallo dei Carabinieri, Francesco Pellegrino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Nel 22esimo anniversario, la Scuola di Rotello ricorda l’ immane tragedia, che ha colpito la comunità di San Giuliano di Puglia il 31 ottobre del 2002 alle ore 11.32 e che rimarrà indelebile per sempre nei nostri cuori. Gli alunni e i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo Grado hanno dedicato un momento di riflessione e raccoglimento agli “Angeli di San Giuliano” con una ricostruzione degli accadimenti che hanno distrutto la Scuola e hanno infranto i sogni dei piccoli e della loro maestra, in quegli interminabili secondi che li hanno strappati prematuramente alla vita. Tra racconti, canti e lettura di poesie i ragazzi hanno ascoltato la storia delle vittime, testimonianza di quei terribili lunghi secondi, nello spazio esterno della scuola dove, con ventotto piccole luci, è stato disegnato un grande cuore per mantenere viva la fiamma del ricordo.

 


Giornata della memoria a San Giuliano di Puglia
Assunta Baccari

 

 

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy