maria tartaglia << 16/31 ottobre << 2024 << home |
l'articolo Santa Croce di Magliano. Storie di resilienza: Maria Tartaglia, quinta generazione di calzolai, sceglie la bottega artigiana 'di famiglia' per il suo futuro |
Da qui, alla chiusura dell'anno in corso, per il ciclo 'Storie di resilienza' la nostra redazione racconterà le esperienze di giovani molisani che per il loro futuro hanno scelto di intraprendere - o talvolta di proseguire sulla scia del proprio vissuto familiare - mestieri rari o caduti in disuso, contrastando il fenomeno dello spopolamento. Partiamo col parlarvi dell'esperienza della giovanissima santacrocese Maria Tartaglia e della sua scelta di svolgere il mestiere di calzolaia, nel solco della tradizione di famiglia.
Pochi sanno ancora risuolare, mettere e riparare un tacco ad una scarpa,
cucire una tomaia o realizzare per intero un accessorio in cuoio; ci
tocca così - il più delle volte succubi della modernità e degli eccessi
- di buttar via un paio di scarpe o di acquistare accessori a basso
costo ma di scarsa manifattura, a scapito del riciclo cosciente che
eviterebbe l'eccesso di consumi e sprechi. Maria Tartaglia, 17 anni di Santa Croce di Magliano, per ragioni strettamente personali decide di interrompere la sua carriera scolastica per intraprendere il mestiere di artigiana. Sogna di rilanciare la tradizione della bottega di famiglia: calzolai dal 1929, l' anno in cui il nonno di suo padre (dal vicino comune pugliese di Torremaggiore) deciderà di trasferirsi a Santa Croce di Magliano dove mette su famiglia; seguirà suo nonno Tonino, suo papà Mattia e adesso lei, con la quale ci si addentra nella quinta generazione. Maria rappresenta, inoltre, una variabile che non passa inosservata: una giovane donna che decide di fare la calzolaia, con l'intento di apprendere un mestiere tradizionalmente maschile. Dentro la bottega, sita in Via Amore nel centro storico di Santa Croce, il lavoro non manca ed è lì che l'abbiamo intervistata:
Maria, come e quando hai deciso di voler fare la calzolaia da grande?
Da che cosa hai incominciato?
Come ha risposto la vostra clientela a questo tuo nuovo ingresso
nella bottega di famiglia?
Di fatti, di recente avete anche un nuovo logo...
Maria, cosa ti aspetti da questo tuo nuovo inizio? di Regina Cosco da nelmolise.it |
|
©
Copyright www.santacroceonline.com - |