Santa Croce di Magliano, mercoledì 28 marzo 2025

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

cavalieri incoronata << 16/31 marzo << 2025 << home

 

 

 

associaizoni


“I Cavalieri dell’Incoronata APS”: a Santa Croce nasce l’associazione che unisce tradizione e passione equestre


 

 

 

A Santa Croce di Magliano nasce l’associazione "I Cavalieri dell’Incoronata APS", dedicata agli appassionati di equitazione. Ispirata alla devozione per la Madonna dell’Incoronata, l’iniziativa punta a coinvolgere sempre più persone in un ambiente familiare e accogliente, promuovendo trekking a cavallo, passeggiate nella natura e rivalutazione della tradizione locale.

di Flavio Casciano
da primonumero..it

Il 1º marzo 2025, a Santa Croce di Magliano, è nata ufficialmente l’associazione “I Cavalieri dell’Incoronata APS”, composta da appassionati d’equitazione, nient’altro che amici, che condividono un’unica grande passione: quella per i cavalli. Il nome prende ispirazione dalla devozione nei confronti della Madonna dell’Incoronata, celebrata con sfilate a cavallo proprio a Santa Croce e in altri comuni molisani in occasione dell’ultimo sabato di aprile, simbolo di fede e tradizione per la comunità.

L’associazione nasce con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di appassionati, integrandoli nell’ambiente familiare e conviviale già esistente, con le quali poter organizzare trekking a cavallo, lunghe passeggiate immersi nella natura e altre attività dedicate agli amanti dell’equitazione, promuovendo al contempo la socializzazione e la riscoperta del territorio, attraverso la valorizzazione di tratturi e delle fontane, di Santa Croce e dei paesi limitrofi. L’intento, infatti, è quello di organizzare eventi di trekking a cavallo nel corso dell’anno, con il debutto in programma per il prossimo 4 maggio.

Il logo dell’associazione omaggia il Dottore, il cavallo del Presidente venuto recentemente a mancare, raffigurato al centro del simbolo. Nella parte superiore la corona rappresenta la Madonna, mentre le foglie ai lati la tutela dell’ambiente e la volontà di iniziare un percorso che lo valorizzi e lo rispetti.

L’organo direttivo è composto da Luigi Carnevale, nel ruolo di presidente, Pasquale Petruccelli (vicepresidente), Francesco Di Rienzo (segretario), Vittorio Zampino (tesoriere), Michele Campolieti, Gianni Mastrangelo e Nicola D’Attilia (consiglieri).

Trattandosi di un’associazione aperta, chiunque può parteciparvi e dare il proprio contributo rivolgendosi ai contatti di seguito.
Luigi Carnevale 3208536790
Francesco Di Rienzo 3894756923
Pasquale Petruccelli 3881031023
Nicola D’Attilia 3487925132
Gianni Mastrangelo 3911487458
Michele Campolieti 3897898314
Vittorio Zampino 3338200265

 

 

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy