Santa Croce di Magliano, domenica 23 marzo 2025

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

video << 16/31 marzo << 2025 << home

 

 

 

video


TGR Molise. Santa Croce di Magliano. La crisi del commercio ambulante nei mercati della domenica


 

Economia locale
La crisi del commercio ambulante nei mercati della domenica
I titolari delle bancarelle di Santa Croce di Magliano registrano un calo delle vendite legato al costo della vita e alla crescita della grande distribuzione. Alcuni riescono tuttavia a conservare un rapporto di fiducia con la clientela
23/03/2025 Edoardo Petti, montaggio Luca Siravo

La riflessione amara dei titolari delle bancarelle del mercato domenicale di Santa Croce di Magliano rende tangibile la crisi delle attività commerciali ambulanti. Realtà che tra il 2012 e il 2024 - evidenzia un’analisi di Confcommercio - hanno visto un calo del 24,4 per cento a livello nazionale. Riduzione superiore a quella dei negozi tradizionali e che colpisce tanti paesi dell’entroterra come il borgo molisano vicino al confine con la Puglia.

Le scelte dei consumatori
Il calo delle vendite legato all’aumento del costo della vita e allo sviluppo degli acquisti telematici ha provocato in taluni casi la chiusura delle attività. Ma non mancano le eccezioni di chi è riuscito a conservare e valorizzare un rapporto di fiducia con la clientela. Un legame su cui fanno affidamento tanti residenti che scelgono di comprare al mercato capi di abbigliamento o prodotti come frutta e verdura. Non tutti però sono convinti che i beni alimentari in vendita nei banchi del mercato siano i più genuini.

VIDEO LINK

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy