Santa Croce di Magliano, domenica 23 novembre 2025

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

avis << 16/30 novembre << 2025 << home

 

 

 

avis


Santa Croce di Magliano. Controlli, cure, qualità della vita: convegno scientifico Avis sul tumore al seno.


 

 

Controllare il proprio stato di salute, partecipare agli screening, fare le analisi, parlare con un medico quando c’è qualche dubbio, senza paura, non rinviare una visita.
La prevenzione è molto importante e permette di individuare eventuali spie di possibili malattie e problemi. Prima si interviene, prima si cura, prima si guarisce e si riprende una qualità della vita ottimale.
Di questo e altro si è parlato nel corso del convegno scientifico “Prevenzione e cura su misura: il tumore al seno” organizzato sabato 22 novembre 2025 a Santa Croce di Magliano. L’iniziativa, promossa dalla locale sezione Avis “Angelo Tatta” è stata organizzata in collaborazione con il Csv Molise, dal Responsible Research Hospital e da MolisArt. Quello della mammella rientra tra i principali tumori diffusi anche sul territorio e sono diverse le donne in paese, nella zona e in tutto il Molise, che hanno affrontato o sono in cura per tali patologie evidenziando così l’importanza della prevenzione. Il programma ha previsto i saluti di Giovanni Tartaglia, presidente della sezione Avis di Santa Croce e del Nunzio Apostolico Leo Boccardi che ha osservato “L'incontro con il medico deve essere sempre un incontro umano. Il primo intervento è l'ascolto. Un ascolto attento, capace di cogliere ciò che il paziente esprime, e anche ciò che non riesce a esprimere. La fiducia che si crea nella relazione medico-paziente aiuta nella gestione del dolore”.
Gli interventi sono affidati al dottor Marco Paladino, MFS Medicina Interna Unimol su “Dalla donazione alla prevenzione, strategie e nuove prospettive e alla dottoressa Mariangela Boccardi, oncologa radioterapista del Responsible Research Hospital su “Salute al femminile: strategie di prevenzione e cure innovative”. Saluti finali a cura di Flaviano Alfieri, vicepresidente della sezione Avis di Santa Croce di Magliano.
L’evento rientra nelle iniziative promosse con impegno e sensibilità dall’associazione per la donazione del sangue in ambito di prevenzione sanitaria.
Un percorso che continua e consolida la rete di collaborazione sull’intero territorio rinnovando anche l’invito alla donazione del sangue: un gesto di amore che aiuta gli altri e permette di tenere sotto controllo anche il proprio stato di salute in quanto per ogni donazione il donatore riceve anche il referto delle analisi del sangue.

TGR Rai Molise
VIDEO SERVIZIO

Telemolise
VIDEO SERVIZIO

locandina evento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy