|
Ricorre
quest’anno il 40.mo anniversario della istituzione a Santa Croce della
Scuola Civica di musica. Una serie di manifestazioni con concerti e
convegni sono già in itinere per celebrare questi 40 lunghi anni che
hanno visto avvicinare alla disciplina musicale centinaia di giovani e
meno giovani.
Partita nel lontano 1986 quando ricopriva la carica di assessore alla
cultura Salvatore Mascia, nel corso dei decenni la scuola guidata dal
noto musicista Campobassano Leo Quartieri, ha preso sempre più piede
diventando parte integrante e punto di riferimento della nostra
Comunità.
Erano quelli tempi diversi, nei nostri Comuni non esistevano alternative
alla normale quotidianità e i giovani dopo la frequenza delle attività
scolastiche non avevano altre scelte e spesso rifugiavano nei bar o
nella piazza per trascorrere parte del loro tempo libero.
Da qui l’idea di creare una opportunità di studio e di socializzazione
per avvicinare in maniera reale a questa disciplina, chi aveva la
passione ma non i mezzi per cimentarsi con gli strumenti e quindi con le
note musicali.
La scuola ha dato questa possibilità e da sempre ha visto una notevole
partecipazione di iscritti che in un primo tempo riguardavano solo
giovani locali ma che con il passare degli anni si è arricchita con la
presenza anche di ragazzi e adulti dei paesi vicini, Bonefro,
Montelongo, Casacalenda, Rotello, San Giuliano di Puglia e Colletorto.
Tant’è che ogni anno annovera il considerevole numero di circa 60/70
iscritti, non pochi se rapportato agli abitanti di quest’area.
Tutto ciò ha di fatto trasformato la bellissima realtà in una scuola
musicale di tutto il territorio. È questo non può che farci onore. Da
sempre e salvo qualche recente breve parentesi negativa, tutte le
amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni ci hanno
creduto e l’hanno sostenuta.
Solo qualche anno fa gli è stata assegnata dall’amministrazione Florio
una comoda e definitiva sede in Viale dei Tigli dove attualmente
continua a svolgere le sue funzioni.
E sempre con l’amministrazione Florio nella passata legislatura si è
provveduto con relativa delibera consiliare ad intitolarla, riprendendo
una mia proposta in Consiglio comunale, a due storici musicisti di Santa
Croce, i “F.lli Luigi e Giovanni Miozza” con l’apposizione di una targa
a memoria riconoscenza per aver avvicinato alla pratica musicale, nei
difficilissimi anni 60 e 70 tantissimi giovani di Santa Croce in maniera
del tutto volontaria e gratuita.
Un sentito doveroso meritato riconoscimento a questi due altruisti
concittadini. Con la stessa delibera è stata sancita la riconferma al
bravo Direttore della scuola, il maestro Leo Quartieri che con grande
impegno e dedizione, unitamente al bravissimo storico docente Antonio
Farmitano e ai tanti altri validi insegnanti che si sono avvicendati
negli anni, hanno perfezionato ed ampliato la strumentazione ed i vari
corsi che oggi annoverano una enorme varietà di strumenti e canto.
Voglio sottolineare ancora che proprio grazie a questa scuola Santa
Croce vanta una moltitudine di ragazzi e ragazze che suonano una varietà
di strumenti, dalla batteria al basso, dalla chitarra alla fisarmonica,
dal pianoforte all’organetto e così via, tant’è che diversi allievi
hanno continuato il loro percorso al Conservatorio, perfezionando la
loro attitudine e prendendosi la relativa abilitazione per
l’insegnamento della musica nelle scuole statali.
Chiudo questa mia riflessione con un invito sia all’Amministrazione
comunale che al maestro Quartieri ad attivarsi ed avviare le pratiche
per un dovuto riconoscimento regionale e legale di questa nostra scuola,
gioiello unico in Molise con 40 anni di attività alle spalle e tanti
traguardi raggiunti anche in un contesto difficile e irto di difficoltà
come il nostro. Ad majora.
Giovanni Gianfelice |