Questa pagina è pubblicata su www.santacroceonline.com

A.N.K. SANTA CROCE DI MAGLIANO


 

Accademia Nazionale Kung-Fu Santa Croce di Magliano

Questa associazione sportiva ha radici abbastanza profonde nella cittadina di Santa Croce di Magliano, il promotore ne è stato il Maestro Matteo De Gregorio che nel lontano 1988, invitato da alcuni giovani del posto, ha incominciato a tenere dei corsi di arti marziali, in modo specifico di KUNG-FU.

 

FOTOGRAFIE E NEWS

ingrandisci 2002   ingrandisci  ingrandisci  ingrandisci 2003

                                 

www.mivass.it    www.acsimolise.it

Il Kung-Fu con la sua disciplina, il suo fascino orientale e la sua capacità di essere un'attività motoria, con i suoi benefici fisici ma soprattutto psicologici, ha fatto breccia nel tessuto sociale dei giovani di Santa Croce, coinvolgendo persone di tutte le età.
Il Maestro De Gregorio, con la sua esperienza - arricchita continuamente frequentando stage, e manifestazioni di livello internazionale - ha accresciuto continuamente le capacità tecniche ed agonistiche degli atleti dell'associazione.
Il KUNG-FU ha origini antichissime fin nella lontana CINA che è stata la culla delle arti marziali; da esso sono nate molti altri stili di arti marziali che subito dopo la seconda guerra mondiale hanno invaso l'occidente creando fascino e interesse.
Nel corso dei secoli il KUNG-FU nella sua evoluzione si è diviso in vari stili a seconda della esperienze e capacità dei maestri. Lo stile praticato dalla scuola santacrocese è il LONG-CHUEN o stile del drago che si ispira con movimenti decisi e forti alla figura di questo mitologico animale.
Lungo il suo corso l'associazione (nata originariamente come A.N.K.S.M.) ha subito varie influenze di stili diversi di Kung-Fu, come lo SCHAOLIN in cui tutte le azioni sono abbracciate da 5 stili diversi (Drago-Tigre-Leopardo-Serpente-Gru) ed il TAI CHI CHUAN (stile interno che cura soprattutto lo spirito del praticante).
L'associazione santacrocese ha tirato su molti buoni atleti di livello superiore che hanno partecipato a gare di livello anche internazionale, alcuni nei mondiali tenutesi in TAIWAN, ottenendo buoni piazzamenti.
Dopo il terremoto del 2002 le redini della scuola sono state condotte dai maestri Domenico Sebastiano e Luigi Provvidenti ed oggi conta più di quaranta iscritti. I corsi sono tenuti da settembre a giugno nella palestra di Via delle Croci e comprende anche una particolarissima tecnica di aerobic-dance condotta dall'istruttrice Anita Sebastiano.

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer